Capretto arrosto con patate 5/5 (2)

capretto arrosto con patate

Capretto arrosto con patate

Tempo 100x100Durata: 2h     

Difficoltà: media       

Abruzzo  Origine: Abruzzo

Il capretto arrosto con patate è una ricetta tipica abruzzese, che viene preparata principalmente durante il periodo pasquale. Ma che comunque nelle zone in cui abbondano le greggi di capre, questo piatto viene preparato di frequente. Ottimo da gustare con carni saporite e tenere, il capretto viene spesso accompagnato con le immancabili patate di Avezzano.

Abbinamento - vino Vino da abbinare: Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

IngredientiQuantità
Capretto1.5 Kg
Patate700g
Aglio2 spicchi
Vino bianco1 bicchiere
Rosmarino1 rametto
Alloro4 foglie
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.

Procedimento

Prendete il capretto e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Mettete i pezzetti di capretto all’interno di un contenitore insieme ad uno spicchio d’aglio, il rametto di rosmarino e le foglie di alloro. Poi versateci dentro un bicchiere di vino. Lasciate macerare il capretto nel vino e negli odori per circa una nottata (o almeno 6 ore).

In questo modo si avrà una carne più saporita ma eliminando quelle note forti e selvatiche (tra cui l’odore).

Poi il mattino seguente, togliete i pezzetti di capretto dalla marinatura. Prendete una casseruola, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, altro rosmarino e alloro e una spolverata di sale. Fate rosolare per bene il capretto nell’olio mescolando di continuo a fiamma alta. Il capretto dovrà essere ben rosolato in ogni sua parte facendo in modo che si insaporisca per bene.

Nel frattempo prendete le patate, lavatele e sbucciatele e poi tagliatele a spicchi non tanto grandi, oppure a tocchettoni. Mettete le patate in una teglia aggiungete un buon filo d’olio, del rosmarino, ed uno spicchio d’aglio con tutta la buccia. Potete aggiungere anche una grattata di pepe se vi ci piace. Mescolate per bene con un mestolo di legno facendo in modo che tutta la superficie delle patate risulti ben unta e poi infornate in un forno preriscaldato a 180°C. Lasciate cuocere le patate per circa 10-15 minuti.

Poi una volta ben rosolati, versate tutti i pezzetti di capretto nella teglia con le patate, disponendoli sopra lo strato di patate. Rinfornate nuovamente e continuate la cottura. I tempi di cottura potranno variare, comunque tra 1 ora e 1 ora e mezzo. Alla fine il capretto dovrà risultare ben asciutto e le patate morbide anche all’interno.

Sfornate e servite. Il capretto arrosto con le patate deve essere servito assolutamente ben caldo e appena preparato.

Dai il tuo voto