Capuzi garbi
Capuzi garbi
Durata 2 h
Difficoltà Intermedia
Origine Friuli Venezia Giulia
I capuzi garbi, o crauti, o cavoli acidi in Friuli vengono serviti spesso come contorno. Abbinato al famoso bollito misto, o ad altri tagli di carne di maiale lessi e/o affumicati, questo contorno sa fornisce il giusto contrappeso con la sua acidità a secondi piatti di carni molto saporite e grasse.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 1 Kg di Crauti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 foglia di Alloro
- Strutto
- Pepe
- Sale
Preparazione
Prendete i crauti e sciacquateli sotto acqua corrente. Sgocciolateli per bene e poi metteteli in un tegame di coccio. Riempitelo con acqua e portatelo a bollore. Continuate la cottura per circa 20 minuti.
Prendete un secondo tegame, aggiungete un po’ di strutto e lo spicchio d’aglio schiacciato con la buccia. Fate rosolare e poi aggiungete i crauti dopo averli ben scolati. Aggiungete poi un pizzico di sale, una buona grattata di pepe, e la foglia di alloro. Continuate la cottura per ancora mezz’ora a fuoco medio. Mescolate di tanto in tanto richiudendo ogni volta il tegame con un coperchio.
Generalmente prima di essere servito può essere messo in cottura insieme a qualche taglio di carne affumicata in modo da arricchire il sapore con un leggero aroma di affumicatura che non guasta.
Servire i capuzi garbi ben caldi.