Carpaccio di tonno 4.5/5 (2)

carpaccio di tonno

Carpaccio di tonno

Durata 15 min + 1 h di riposo
Difficoltà Facile
Origine Sicilia

Il carpaccio di tonno è una ricetta tipica della Sicilia. Il tonno è una delle carni di pesce più prelibate e si presta bene anche ad essere degustato a crudo. Se tagliato sottile e marinato con un condimento semplicissimo di olio e limone può essere servito come un carpaccio, creando un antipasto gustosissimo, leggerissimo e certamente di successo. Spesso si possono creare dei condimenti più ricchi utilizzando i prodotti delle Isole Siciliane come arance e capperi o anche qualche foglia di menta.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Tonno a fettine
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • 1 Limone
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Altri ingredienti opzionali:

  • 1 Arancia
  • Capperi
  • Menta

Procedimento

Prendete una piccola ciotolina e versateci il succo di un limone spremuto. Aggiungete altrettanta quantità di olio ed un pizzico di sale (potete aggiungere del pepe macinato). Mescolate per bene finché non si saranno ben amalgamati, l’olio tenderà ad incorporare il limone diventando leggermente più opaco.

Prendete un vassoio per la portata e disponete in modo estetico le fette di tonno, facendo attenzione a non sovrapporle troppo. Se riuscite cercate di dare un po’ di altezza al piatto cercando di creare delle pieghe alle fette di pesce spada, in modo che non tutta la loro superficie aderisca perfettamente al piatto. Fatelo dando una simmetria alle pieghe.

Coprite il tonno con la salsetta di olio e limone che avete preparato. Poi guarnite con foglie di prezzemolo triturate altrimenti in alternativa, al  posto del prezzemolo guarnite con eventuali spicchi di arancia e capperi. In entrambe i casi potete aggiungere delle piccoline foglioline di menta, daranno maggiore freschezza la piatto.

Mettere in frigo il carpaccio di tonno ed attendere che la marinatura abbia effetto prima di servire (da 30 minuti ad 1 ora).

Dai il tuo voto