Chifeletti di patate 4.67/5 (3)

Chifeletti di patate

Chifeletti di patate

Tempo 100x100Durata: 1 h 30 min 
ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media
 friuli-venezia-giulia Origine: Friuli Venezia Giulia

I chifeletti di patate sono una ricetta tipica del Friuli. Questi saporitissimi cornetti di pasta di patate accompagnano da sempre moltissimi piatti tipici friulani. La loro forma li rende adatti per essere intingolati in sughi di carne. A volte possono essere serviti anche da soli, come antipasto.

Ingredienti

Per 4 persone:

IngredientiQuantità
Patate1 Kg
Farina250g
Uova2
Burroq.b.
Olio per friggereq.b.
Saleq.b.

Preparazione

Lavate le patate e mettetele all’interno di una pentola. Riempitela di acqua, aggiungete una manciata di sale grosso e lessate le patate. Quando risulteranno ben morbide all’interno, spegnete il fuoco e scolate le patate. Sbucciatele quando ancora sono calde.

Preparate una spianatoia, versateci la farina formando una fontana. Passate le patate lessate in uno schiacciapatate, facendo poi cadere la patata passata sulla fontana di farina. Unite le uova ed una noce di burro. Completate con un pizzico di sale e poi cominciate ad impastare gli ingredienti dapprima delicatamente e poi in maniera più efficace. Impastate bene finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Stendete l’impasto utilizzando un mattarello formando una sfoglia di circa 1 cm di spessore. Tagliatela in tanti bastoncini lunghi circa 7-8 cm, prendete ciascuno di essi e piegatelo leggermente formando tipo delle lettere U. Lasciate i bastoncini ad asciugare in una spolverata di farina.

Preparate una bella pentola adatta per la frittura, riempitela di olio per friggere e portatela a temperatura adatta per la frittura. Friggete i chifeletti finchè non avranno assunto una bella colorazione dorata. Raccoglieteli con un mestolo forato e sgocciolateli per bene, poi poggiateli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Servite i chifeletti di patate ben caldi.

Dai il tuo voto