Ciavarro
Ciavarro
Durata 1 h
Difficoltà Facile
Origine Marche
Il ciavarro è una ricetta tipica dell’entroterra marchigiano, in particolare di Ripatransone un antico centro nel Piceno. Piatto povero della tradizione contadina, il ciavarro è una zuppa di legumi e orzo arricchita a volte da cotenna di maiale o pancetta. Una ricetta molto semplice, sana e nutriente. Per la preparazione del ciavarro si usano molti legumi tra cui oltre che i fagioli cannellini e borlotti, anche le lenticchie, le fave, le cicerchie ed i ceci. Spesso per dare colore alla zuppa, si aggiungono anche dei chicchi di mais.
Vino in abbinamento: Rosso Piceno DOC
Ingredienti
Per 4 persone:
- 200 gr di Orzo
- 400 gr di Legumi misti
- 150 gr di Mais in scatola (o lesso)
- 1 Cipolla
- 1 costa di Sedano
- 1 Carota
- 1 spicchio d’aglio
- 100 ml di Passata di Pomodoro
- 50 gr di Pancetta o Cotenna di maiale (opzionale)
- 1 rametto di Rosmarino
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Procedimento
Lasciate a bagno in acqua fredda i legumi per almeno 8 ore (12 ore è ottimale), se ci sono i ceci (16h per loro). Una volta trascorso il tempo, buttate l’acqua e lavate i legumi. Poi lasciateli asciugare.
Comunque i ceci hanno un tempo di cottura troppo diverso dagli altri legumi, quando saranno cotti loro, molti altri legumi si saranno completamente sfatti. Consiglio di cuocere prima i ceci per una precottura.
In una casseruola o in un tegame di coccio, aggiungete un filo d’olio e la cipolla, l’aglio, il sedano e la carota precedentemente tritati. Lasciate soffriggere il tutto fino a una doratura uniforme. Se volete aggiungere la cotenna di maiale o la pancetta, tagliatela a pezzetti e aggiungetela al soffritto. Fatela rosolare per bene insieme alle altre verdure.

Poi una volta che il tutto sarà ben rosolato e la cipolla imbiondita, aggiungete la passata di pomodoro (poca) che più che condire serve a dare colore. Dopo pochi minuti aggiungete dell’acqua e poi i legumi. Aggiungete il sale e le foglie di rosmarino.

Lasciate cuocere il tutto per almeno un’ora (dipende dai legumi aggiunti). I ceci hanno il tempo di cottura più lungo.

Aggiungete poi l’orzo ed il mais e lasciate cuocere la zuppa per ulteriori 20 minuti.

Servire la zuppa ben calda