Cucina TipicaEmilia Romagna

Cotoletta alla bolognese 5/5 (5)

La cotoletta alla bolognese è una ricetta tipica dell’Emilia Romagna. Piatto golosissimo come del resto molti altri piatti della golosa Bologna, queste fettine di vitello vengono impanate e fritte e poi arricchite da una fetta di prosciutto e di formaggio fuso. Ricetta semplice da preparare, sarà certamente una portata di grande successo per ogni tavola.

Cotoletta alla bolognese

Durata 40 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Emilia Romagna

Vino in abbinamento: Colli Bolognesi Bianco DOC

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 4 fettine di Vitello
  • 4 fettine di Prosciutto crudo
  • 4 fettine di Fontina
  • 1 Uova
  • Pangrattato
  • Olio per friggere
  • Sale

Preparazione della Cotoletta alla bolognese

Preparate due contenitori con all’interno uno l’uovo sbattuto e l’altro del pangrattato.  Prendete le fettine di vitello e ripassatele dapprima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Preparate una padella molto larga e riempitela di olio per friggere. Portate l’olio ad alta temperatura e cominciate a friggere le cotolette. Quando queste risulteranno ben dorate e croccanti, toglietele dalla frittura e lasciatele asciugare su carta da cucina assorbente per rimuovere l’unto in eccesso.

Tagliate la fontina a fettine sottilissime e disponete sopra ogni cotoletta dapprima una fetta di prosciutto della stessa dimensione e poi di una o più fettine di fontina.

Cotoletta alla bolognese 05

Potete cuocere le fettine in padella facendo oppure anche in un forno caldo a 180°C. La cottura sarà perfetta quando la fontina sopra la cotoletta sarà perfettamente fusa.

Cotolette alla valdostana

Cotolette alla Valdostana

Le cotolette alla valdostana sono una delle ricette più famose della Valle d'Aosta, ricoperte da una fettina di prosciutto cotto e da fontina
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana

Dai il tuo voto