Cuccia 5/5 (1)

Cuccia - Ricetta

Cuccia

Durata 1h + 2 giorni di riposo
Difficoltà Facile
Origine Sicilia

La cuccia è un dolce tipico di Siracusa. La storia vuole che nel 1600 Siracusa fu soggetta ad una tremenda carestia, ma l’arrivo improvviso di un carico di grano salvò la città e tutti i suoi abitanti. Da allora per devozione, questo dolcetto a base di grano, ricotta e miele viene preparato per la festa di Santa Lucia.

Ingredienti

  • 500 gr di Grano
  • 500 gr di Ricotta
  • 200 gr di Miele
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Cannella in polvere q.b.
  • Scorza di arancia candita q.b.

Procedimento

Prendete il grano, lavatelo e versatelo in una ciotola. Riempite il volume rimanente con dell’acqua fredda e lasciatelo in ammollo per circa 2 giorni.

Una volta trascorso il tempo, scolate il grano e sciacquatelo con acqua corrente. Prendete una pentola e versateci dentro il grano, aggiungete molta acqua e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere il grano per circa 1 ora.

Nel frattempo prendete una ciotola e versateci la ricotta setacciata (io uso uno schiacciapatate) e poi unite il miele. Mescolate per bene, poi una volta che il grano sarà cotto, scolatelo e aggiungetelo nella ciotola continuando a mescolare per amalgamare bene i tre ingredienti.

Prendete delle coppettine monoporzione e versate la miscela all’interno di ognuna di esse. Guarnite poi la parte superiore aggiungendo una scorza d’arancia, qualche goccia di cioccolato ed una spolverata di polvere di cannella.

La cuccia andrebbe servita a temperatura ambiente.

 

Dai il tuo voto