AntipastoCucina TipicaUmbria

Farro saltato con prosciutto 5/5 (1)

Il farro saltato con prosciutto è una ricetta tipica dell’Umbria, in cui il farro è utilizzato da secoli come principale frumento. In questa ricetta, del farro perlato (riduce notevolmente i tempi di cottura), una volta lessato, viene fatto saltare in un condimento a base di cipolle di Cannara (altro grande prodotto tipico umbro), del gambo di prosciutto e vino rosso. In piccole porzioni si ottiene un antipasto saporito e delizioso, ottimo per aprire una cena, ma può anche essere considerato un primo piatto se preparato più abbondantemente.

Farro saltato con prosciutto

Durata 35 min

Difficoltà  Facile

Origine Umbria

Vino in abbinamento: Assisi DOC Rosso

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 250 gr di farro perlato
  • 1 Cipolla di Cannara (o 1 cipolla rossa)
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 100 gr di gambo di prosciutto
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Prodotto tipico: Cipolle di Cannara

Preparazione

Riempite una pentola di abbondante acqua e portatela a bollore. Aggiungete una presa di sale grosso e dopo neanche un minuto, versateci dentro l’orzo perlato. Fatelo bollire per circa 15 minuti (assaggiate per controllare il grado di cottura) e poi scolatelo in un colapasta comune. Sciacquate l’orzo perlato lessato con abbondante acqua fredda per rimuovere l’amido, ed ottenere dei chicchi perfettamente separati e per interrompere la cottura.

In una padella aggiungente un abbondante filo d’olio extravergine di oliva, una cipolla di Cannara (o anche una cipolla rossa) tagliata finememente e il gambo del prosciutto tagliato a dadini (anche irregolari). Lasciate soffriggere il tutto fino a quando il prosciutto non risulterà ben rosolato e la cipolla imbiondita. Poi versate nel condimento il farro perlato lessato e lasciatelo rosolare per qualche minuto mescolando di continuo.

A questo punto aggiungete un bicchiere di vino rosso, e continuate la cottura a fuoco vivo, mescolando il tutto e facendo evaporare per bene tutto il vino. Regolate di sale. Fate asciugare il vino del tutto fino a quando non risentirete il farro perlato rosolare nell’unto del condimento. A questo punto spegnete e servite.

Farro saltato con il prosciutto

Farro saltato con prosciutto

Il farro saltato con prosciutto è una ricetta tipica dell'Umbria, in cui il farro è utilizzato da secoli come principale frumento.
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana

Dai il tuo voto