Fettine di carne alla pizzaiola 5/5 (1)

Carne alla pizzaiola

Fettine di carne alla pizzaiola

Durata 25 min
Difficoltà  Facile
Origine Campania

Le fettine di carne alla pizzaiola sono un ottimo modo per avere un secondo semplice, veloce e saporito. Le fettine rimangono morbide e danno un buon sapore al sugo di pomodoro, che si può usare per farci la scarpetta con il pane o anche per condire un po’ di pasta. Una ricetta comoda per chi la sera non vuole troppo impegnarsi a cucinare ma poi con ottimi risultati a tavola.

Abbinamento - vino Vino da abbinamento: Lacryma Christi Rosso Vesuvio DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di fettine di Manzo o di Vitello
  • 300 ml di passata di Pomodoro
  • Origano q.b.
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Procuratevi delle belle fettine di carne, che sia manzo o vitella, scegliete a vostro gusto. Se fossero troppo nervose battetele con un batticarne su di un tagliere, in modo da renderle più morbide. Se le fettine dovessero risultare troppo lunghe, suddividetele in parti più piccole, in modo da rendere più facile cuocerle ed impiattarle.

Carne alla pizzaiola 01

Prendete una padella molto larga, aggiungete un buon filo d’olio extravergine di oliva, ed uno spicchio d’aglio scamiciato. Distribuite le fettine di carne nella padella e cominciate a farle rosolare insieme all’aglio.

Carne alla pizzaiola 01

Quando la superficie delle fettine saranno perfettamente rosolate, versateci sopra la passata di pomodoro. Aggiungete poi una spolverata di origano ed un pizzico di sale. Continuate la cottura.

carne alla pizzaiola 03

Con l’andare della cottura, la carne rilascerà un po’ di liquidi che andranno ad insaporire la passata di pomodoro che diventerà via via sempre più “sugosa”. Con la forchetta immergete per bene le fettine di carne sotto il sugo, in modo da farle cuocere lentamente lasciandole allo stesso tempo morbide.

carne alla pizzaiola 04

Dopo circa 10 minuti di cottura, spegnete ed eliminate lo spicchio d’aglio. Adesso servite le fettine di carne alla pizzaiola quando ancora sono ben calde, magari con abbondante pane rustico.

Dai il tuo voto