Focaccia rustica pugliese 4.67/5 (3)

Focaccia Rustica Pugliese

Focaccia rustica pugliese

Durata 1 h + 1 h riposo
Difficoltà Facile
Origine Puglia

La focaccia rustica pugliese è ottima per essere degustata in tutti i momenti della giornata. Se tagliata a piccoli pezzi può essere servita come antipasto o come aperitivo. Questa focaccia si caratterizza per la sua morbidezza, lo spessore elevato e i pezzi di pomodoro e le olive incassati sulla sua parte superiore.

Ingredienti

  • 250 gr di Farina
  • 15 gr di Lievito di Birra
  • 120 gr di Olive verdi o nere grosse
  • 80 gr di pomodori maturi
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Per prima cosa è necessario effettuare la preparazione dell’impasto che è simile a quella del pane. Prendete il lievito e stemperatelo in 125ml di acqua e un pizzico di sale. Preparate una spianatoia dove verserete la farina formando una fontana. Mettete al centro il lievito sciolto e cominciate ad amalgamare il tutto dapprima delicatamente, in modo da non far versare l’acqua fuori dalla fontana, ma facendola incorporare delicatamente dalla farina. Poi quando l’acqua sarà tutta incorporata nella farina, impastate più vigorosamente con le mani. Raccogliete e poi stendete l’impasto più colte per aiutare a rendere più compatta ed elastica la pasta. Formate una palla, e ponetela in una ciotola. Coprite con un canovaccio e lasciatela lievitare per circa 1 ora in un luogo riparato.

Se i pomodori non fossero passiti, tagliateli a metà. eliminate la parte centrale con i semi e poi stendeteli su una teglia da forno ricoperta da carta da forno. Lasciateli passire in forno. Se invece avete dei pomodori secchi, dovrete ammorbidirli scottandoli leggermente nell’acqua bollente.

Trascorso il tempo di lievitazione, togliete il canovaccio e prendete la palla di impasto. Dovrebbe aver raddoppiato il volume. Stendetela sulla spianatoia infarinata, poi prendete una teglia precedentemente oleata e stendetecela sopra. Prendete le olive e i pomodori passiti e disponeteli sulla focaccia, premendo leggermente per ciascuno di essi in modo che venga leggermente sommerso. Infine date una spennellata di olio di oliva e cospargete un po’ di sale grosso sulla superficie. Una spolverata di origano ed infornate in un forno già caldo a 200°C.

Lasciate cuocere la focaccia rustica pugliese per circa 25 minuti.

Sfornate la focaccia rustica pugliese e servitela ben calda

Dai il tuo voto