Frutti di Martorana 5/5 (2)

Frutti di Martorana

Frutti di Martorana

Tempo 100x100Durata: 2h + 50 hdi riposo      

 Difficoltà: difficile      

sicilia Origine: Sicilia      

I frutti di Martorana sono un dolcetto tipico della Sicilia. Teneri dolcetti di pasta di mandorle, vengono preparati e dipinti a forma di piccoli frutti colorati. Questi dolcetti tradizionali vengono preparati per molte feste come Pasqua, Epifania, Sant’Antonio e Ognisaanti ormai da secoli immutati e ormai rappresentano un simbolo della tradizione sia gastronomica che culturale della Sicilia.

Ingredienti

IngredientiQuantità
Farina di mandorle1 Kg
Zucchero a velo1 Kg
Essenza di mandorle1 fiala
Sciroppo di glucosio50g
Coloranti per dolciq.b.
Gomma arabicaq.b.

Materiale per la preparazione

Stampini di gesso tradizionali


Stampi in silicone

Procedimento

Prendete una casseruola e versateci all’interno lo zucchero a velo, l’essenza di mandorle, lo sciroppo di glucosio e 200 ml di acqua.

La casseruola dovrà essere messa in un’altra pentola più grande già piena di acqua, per poter fare una cottura a bagnomaria. Riscaldate il tutto e una volta caldo, cominciate a mescolare. Versate gradualmente la farina di mandorle continuando nel frattempo a mescolare. Quando il composto risulterà omogeneo, versatelo su di una spianatoia ricoperta di zucchero a velo e cominciate a lavorare l’impasto con le mani, in modo da ottenere un impasto morbido ed uniforme.

Formate una palla con l’impasto avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, cominciate a lavorare la pasta, dividendola in tante piccole porzioni. Inserite la pasta all’interno degli appositi stampini di frutta e poi lasciateli asciugare per circa 2 giorni.

Una volta asciutti, potete dipingere i frutti con i coloranti per alimenti. Lasciateli asciugare per circa 2 ore e poi infine fissate il tutto con una spennellata di gomma arabica, precedentemente stemperata in acqua.

 

Dai il tuo voto