Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /home/grancons/public_html/wp-includes/load.php on line 66
Cucina Tipica – Gran Consiglio della Forchetta

Stinco alla Marchigiana 5/5 (2)

Lo stinco di maiale è un ottimo taglio da gustare arrosto. Una volta, in un viaggio presso Camerino, mi è capitato di assaggiare lo stinco alla marchigiana. Lo stinco viene dapprima rosolato in un sughetto ricco di odori come sedano, carote, cipolle e pomodorini e poi lasciato arrostire piano piano in forno. Un sapore davvero unico.

5/5 (2) " href="https://www.granconsigliodellaforchetta.it/cucina-tipica/stinco-alla-marchigiana/">Leggi il seguito

Marubini ai Tre Brodi 5/5 (1)

I marubini ai tre brodi è una ricetta tipica del Cremonese. Questo particolare formato di pasta ripiena, simile ai cappelletti, viene generalmente servita nel brodo ottenuto con tre diverse carni: manzo, pollo e salame da pentola, da qui appunto il nome del piatto. Il ripieno dei marubini è a base di un misto di carni arrosto (brasato, salamella, arrosto di vitella, ecc) macinate molto finemente incorporate con uova, pangrattato, grana padano grattugiato e noce moscata

5/5 (1) " href="https://www.granconsigliodellaforchetta.it/cucina-tipica/marubini-ai-tre-brodi/">Leggi il seguito

Schiacciata Fiorentina 5/5 (2)

La schiacciata fiorentina è un dolce tipico di Firenze, che si preparava durante il periodo di Carnevale. Le versioni più antiche ne arricchivano l’impasto anche con strutto e ciccioli di maiale, oggi sostituito dal burro, mentre sono rimaste la noce moscata e lo zafferano ad aromatizzare insieme all’arancia questo buonissimo dolce, che grazie alla lievitazione naturale, rimane anche molto leggere.

5/5 (2) " href="https://www.granconsigliodellaforchetta.it/cucina-tipica/schiacciata-fiorentina/">Leggi il seguito

Spogna (finocchietto) ripassata 5/5 (1)

Nel foggiano e nel Gargano si coltiva la spogna, una varietà di finocchietto ma più delicata, ottima per essere utilizzata come una vera e propria verdura. Il modo più semplice per prepararla è ripassarla in padella con un po’ di aglio e peperoncino.

5/5 (1) " href="https://www.granconsigliodellaforchetta.it/cucina-tipica/spogna-finocchietto-ripassata/">Leggi il seguito

Cruset con Porri e Patate 5/5 (1)

I cruset con porri e patate sono una ricetta tipica della Valle Stura in Piemonte. Questo particolare formato di pasta fresca all’uovo ha diversi nomi: crouzet, croset o crùset. Comunque vengano chiamati, i cruset sono l’orgoglio della cucina occitana e vengono serviti per tradizione sempre con un sugo di porri e patate o anche con la bagna grisa.

5/5 (1) " href="https://www.granconsigliodellaforchetta.it/cucina-tipica/cruset-con-porri-e-patate/">Leggi il seguito

Tortelli di patate mugellani 5/5 (2)

I tortelli di patate sono una specialità del Mugello, un’estesa valle a nord di Firenze. Ripieni di un cremoso ripieno di patate, questi grossi tortelli vengono spesso conditi con un ragù di carne. Il ripieno di patate viene insaporito con formaggio, aglio e prezzemolo, ma c’è anche chi lo arricchisce ulteriormente con un tocco più personale, come noce moscata, passata di pomodoro, ecc..

5/5 (2) " href="https://www.granconsigliodellaforchetta.it/cucina-tipica/tortelli-di-patate-mugellani/">Leggi il seguito

Gnocchi di polenta con speck 5/5 (2)

Gli gnocchi di polenta conditi con un condimento semplice, ma saporito, di speck e burro, sono un’ottima scelta di primo piatto da gustare in trentino, magari seduti in qualche baita con un bel fuoco acceso vicino. Gli gnocchi di polenta sono un buon modo per riutilizzare la polenta avanzata della sera precedente, quale buona occasione di gustarli insieme a dell’ottimo speck del trentino, con quel suo buon sapore affumicato.

5/5 (2) " href="https://www.granconsigliodellaforchetta.it/cucina-tipica/gnocchi-di-polenta-con-speck/">Leggi il seguito

Pappardelle di grano saraceno al Ragù di Selvaggina 5/5 (4)

Le pappardelle di grano saraceno sono un formato di pasta dal sapore deciso e rustico, di tradizione alpina che richiama molto i boschi e l’inverno. E allora perché non abbinarle ad un ragù di selvaggina (capriolo, cervo o cinghiale)? Si sposa perfettamente con questo tipo di pasta, creando così un primo piatto davvero gustoso.

5/5 (4) " href="https://www.granconsigliodellaforchetta.it/cucina-tipica/pappardelle-di-grano-saraceno-al-ragu-di-selvaggina/">Leggi il seguito

Fagioli e Scarole 5/5 (2)

La zuppa di fagioli e scarole è un piatto tipico di Napoli. Si tratta di una ricetta semplice da preparare ma molto gustosa e sana. Rispetto alla più famosa e ricca minestra maritata, composta dal connubio di verdura e carne, questa ricetta non prevede l’utilizzo di carne, ma nonostante tutto è estremamente saporita, adatta alle fredde serate invernali.

5/5 (2) " href="https://www.granconsigliodellaforchetta.it/cucina-tipica/fagioli-e-scarole/">Leggi il seguito