Gnocchi al Castelmagno 5/5 (1)

Gnocchi al castelmagno

Gnocchi al Castelmagno

Durata 1h 30 min

Difficoltà Intermedia

Origine Piemonte

Gli gnocchi al Castelmagno sono un primo piatto così facile e veloce da preparare, in cui si valorizza enormemente il formaggio di Castelmagno, uno dei prodotti tipici DOP più di valore nella provincia di Cuneo.

Vino in abbinamento: Dolcetto d’Alba DOC

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone.

  • 500 gr di gnocchi di patate
  • 200 gr di formaggio Castelmagno
  • 100 ml di latte
  • 2 noci di burro
  • 1 cucchiaio di farina
  • Pepe
  • Sale

Prodotto tipico: Castelmagno

Procedimento

Potete utilizzare sia degli gnocchi di patate già pronti, magari acquistati al supermercato o dal negozio di fiducia di pasta fresca, oppure prepararli direttamente a casa.

Come preparare gli Gnocchi di patate

Una volta rimediato agli gnocchi, pensiamo alla preparazione del condimento. Procuratevi un pentolino e versateci dentro due grosse noci di burro. Lasciatele sciogliere e poi aggiungete un cucchiaio di farina colmo. Mescolate per bene facendo disciogliere la farina e quando otterrete un impasto cremoso sfumate il tutto con il latte.

Continuate a riscaldare e nel frattempo aggiungeteci il formaggio Castelmagno tagliato a pezzi. Fateli sciogliere nel latte caldo che nel frattempo si consoliderà ottenendo una crema di formaggio.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola piena di acqua salata. Una volta raggiunta l’ebollizione calateci dentro gli gnocchi. I gnocchi saranno cotti quando cominceranno a venire a galla. Prendete una padella versateci dentro la salsa di formaggio fusa, mantenendola calda sul fuoco, e poi versateci gli gnocchi, Mescolate per bene facendo aderire la salsa di formaggio di Castelmagno alla superficie degli gnocchi. Spegnete e servite.

Dai il tuo voto