Cucina TipicaPiemontePrimi piatti

Gnocchi al Castelmagno 5/5 (1)

Gli gnocchi al Castelmagno sono un primo piatto così facile e veloce da preparare, in cui si valorizza enormemente il formaggio di Castelmagno, uno dei prodotti tipici DOP più di valore nella provincia di Cuneo.

Gnocchi al Castelmagno

Durata 1h 30 min

Difficoltà Intermedia

Origine Piemonte

Vino in abbinamento: Dolcetto d’Alba DOC

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone.

  • 500 gr di gnocchi di patate
  • 200 gr di formaggio Castelmagno
  • 100 ml di latte
  • 2 noci di burro
  • 1 cucchiaio di farina
  • Pepe
  • Sale

Prodotto tipico: Castelmagno

Procedimento

Potete utilizzare sia degli gnocchi di patate già pronti, magari acquistati al supermercato o dal negozio di fiducia di pasta fresca, oppure prepararli direttamente a casa.

Come preparare gli Gnocchi di patate

Una volta rimediato agli gnocchi, pensiamo alla preparazione del condimento. Procuratevi un pentolino e versateci dentro due grosse noci di burro. Lasciatele sciogliere e poi aggiungete un cucchiaio di farina colmo. Mescolate per bene facendo disciogliere la farina e quando otterrete un impasto cremoso sfumate il tutto con il latte.

Continuate a riscaldare e nel frattempo aggiungeteci il formaggio Castelmagno tagliato a pezzi. Fateli sciogliere nel latte caldo che nel frattempo si consoliderà ottenendo una crema di formaggio.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola piena di acqua salata. Una volta raggiunta l’ebollizione calateci dentro gli gnocchi. I gnocchi saranno cotti quando cominceranno a venire a galla. Prendete una padella versateci dentro la salsa di formaggio fusa, mantenendola calda sul fuoco, e poi versateci gli gnocchi, Mescolate per bene facendo aderire la salsa di formaggio di Castelmagno alla superficie degli gnocchi. Spegnete e servite.

Gnocchi al castelmagno

Gnocchi al Castelmagno

Gli gnocchi al Castelmagno sono un primo piatto così facile e veloce da preparare, in cui si valorizza il formaggio di Castelmagno
Preparazione 1 ora 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana

Dai il tuo voto