Cucina TipicaEmilia RomagnaPrimi piatti

Gramigna con salsiccia 4.6/5 (5)

La gramigna con salsiccia è uno dei piatti principi della gastronomia bolognese.  Questa ricetta è la  bandiera di battaglia di tutte le trattorie, è il simbolo della convivialità e del divertimento. La gramigna è un formato di pasta simile ad un bucatino corto attorcigliato e viene principalmente abbinato alla salsiccia. Piatto estremamente popolare a Bologna e a Modena, lo si può trovare in diverse varianti, tra cui al pomodoro o in bianco, rigorosamente sempre con la salsiccia. Con il pomodoro sulla falsariga del ragù, ma solo con la salsiccia e un soffritto di cipolla, mentre in bianco, assolutamente senza panna e con la salsiccia sbriciolata.

Gramigna con salsiccia

Durata 15 min

Difficoltà  Facile

Origine Emilia Romagna

Vino in abbinamento: Colli Bolognesi Rosso DOC

 Dove Mangiare:   Osteria da Ermes (Modena)

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di Pasta gramigna
  • 300 gr di Salsiccia
  • Parmigiano grattugiato
  • ½ Cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete una padella e aggiungete un filo d’olio. Aggiungete la cipolla tritata molto finemente e poi fatela soffriggere. Una volta che comincia ad essere dorata aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela cuocere per bene insieme alla cipolla finchè non sarà ben colorita. Sfumate con il vino bianco e lasciate asciugare.

Se fate la versione al pomodoro, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere ancora a fuoco lento per una ventina di minuti.

Possibilmente, se volete mantenervi nella tradizione, cercate di procurarvi la pasta gramigna fresca e all’uovo, altrimenti potete trovarla come pasta secca.
Fate bollire una pentola di acqua salata e fate cuocere la pasta gramigna. Una volta pronta, unitela alla salsiccia facendola saltare in padella, aggiungendo anche un po’ di parmigiano grattugiato.
Tritate la cipolla possibilmente bianca molto finemente e fatela appassire nell’olio.

Gramigna con Salsiccia

Gramigna con salsiccia

La gramigna con salsiccia è uno dei piatti principi della gastronomia bolognese. Pasta simile ad un bucatino corto attorcigliato
Cottura 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating