Gramigna con salsiccia

Gramigna con salsiccia
Durata 15 min
Difficoltà Facile
Origine Emilia Romagna
La gramigna con salsiccia è uno dei piatti principi della gastronomia bolognese. Questa ricetta è la bandiera di battaglia di tutte le trattorie, è il simbolo della convivialità e del divertimento. La gramigna è un formato di pasta simile ad un bucatino corto attorcigliato e viene principalmente abbinato alla salsiccia. Piatto estremamente popolare a Bologna e a Modena, lo si può trovare in diverse varianti, tra cui al pomodoro o in bianco, rigorosamente sempre con la salsiccia. Con il pomodoro sulla falsariga del ragù, ma solo con la salsiccia e un soffritto di cipolla, mentre in bianco, assolutamente senza panna e con la salsiccia sbriciolata.
Vino in abbinamento: Colli Bolognesi Rosso DOC
Dove Mangiare: Osteria da Ermes (Modena)
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di Pasta gramigna
- 300 gr di Salsiccia
- Parmigiano grattugiato
- ½ Cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Procedimento
Prendete una padella e aggiungete un filo d’olio. Aggiungete la cipolla tritata molto finemente e poi fatela soffriggere. Una volta che comincia ad essere dorata aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela cuocere per bene insieme alla cipolla finchè non sarà ben colorita. Sfumate con il vino bianco e lasciate asciugare.
Se fate la versione al pomodoro, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere ancora a fuoco lento per una ventina di minuti.
Possibilmente, se volete mantenervi nella tradizione, cercate di procurarvi la pasta gramigna fresca e all’uovo, altrimenti potete trovarla come pasta secca.
Fate bollire una pentola di acqua salata e fate cuocere la pasta gramigna. Una volta pronta, unitela alla salsiccia facendola saltare in padella, aggiungendo anche un po’ di parmigiano grattugiato.
Tritate la cipolla possibilmente bianca molto finemente e fatela appassire nell’olio.
Io ,dopo aver sfumato il vino,ci metto il latte e un po’ di concentrato di pomodoro e faccio ascoigare…poi manteco con il parmigiano…. provare per credere…