Gramigna con salsiccia 4.5/5 (4)

gran-consiglio-della-forchetta-gramigne-alla-salsiccia

Gramigna con salsiccia

Durata 15 min

Difficoltà  Facile

Origine Emilia Romagna

La gramigna con salsiccia è uno dei piatti principi della gastronomia bolognese.  Questa ricetta è la  bandiera di battaglia di tutte le trattorie, è il simbolo della convivialità e del divertimento. La gramigna è un formato di pasta simile ad un bucatino corto attorcigliato e viene principalmente abbinato alla salsiccia. Piatto estremamente popolare a Bologna e a Modena, lo si può trovare in diverse varianti, tra cui al pomodoro o in bianco, rigorosamente sempre con la salsiccia. Con il pomodoro sulla falsariga del ragù, ma solo con la salsiccia e un soffritto di cipolla, mentre in bianco, assolutamente senza panna e con la salsiccia sbriciolata.

Vino in abbinamento: Colli Bolognesi Rosso DOC

 Dove Mangiare:   Osteria da Ermes (Modena)

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di Pasta gramigna
  • 300 gr di Salsiccia
  • Parmigiano grattugiato
  • ½ Cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete una padella e aggiungete un filo d’olio. Aggiungete la cipolla tritata molto finemente e poi fatela soffriggere. Una volta che comincia ad essere dorata aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela cuocere per bene insieme alla cipolla finchè non sarà ben colorita. Sfumate con il vino bianco e lasciate asciugare.

Se fate la versione al pomodoro, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere ancora a fuoco lento per una ventina di minuti.

Possibilmente, se volete mantenervi nella tradizione, cercate di procurarvi la pasta gramigna fresca e all’uovo, altrimenti potete trovarla come pasta secca.
Fate bollire una pentola di acqua salata e fate cuocere la pasta gramigna. Una volta pronta, unitela alla salsiccia facendola saltare in padella, aggiungendo anche un po’ di parmigiano grattugiato.
Tritate la cipolla possibilmente bianca molto finemente e fatela appassire nell’olio.

Dai il tuo voto

3 pensieri riguardo “Gramigna con salsiccia

  • 18 Aprile 2020 in 13:50
    Permalink

    Io ,dopo aver sfumato il vino,ci metto il latte e un po’ di concentrato di pomodoro e faccio ascoigare…poi manteco con il parmigiano…. provare per credere…

  • 12 Maggio 2020 in 23:08
    Permalink

    [b][url=https://labedroom.com/]Bedroom furniture sale[/url][/b]
    Come in outstanding store in Jefferson Park production for office and home use and cafe! presents over 12000 appointment furniture and goods for a country house and apartments or restaurant. Natural rattan , are used for the purposes of production our branded products , possesses strength and wear resistance, wonderful external data. All furniture processed special compounds, due to which their surface does not absorb water, stable to extremes ambient temperature air and exposure of the sun. Vya our furniture excellent retains its functions even in restaurant in open spaces . In the presented online catalog you offered photos furniture for dining room, hall, bedroom, children’s room , as well as intended for organization of storage area – dressers and cabinets, cabinets and others . In our store in Fairfax you can buy everything for any your home not expensive . We invite client come to store , holding in Westwood what cares about its shopper.

  • 4 Luglio 2020 in 9:48
    Permalink

    Знаете ли вы?
    Вместо Плещеева озера Пётр I мог построить потешный флот на озере Неро.
    Зелёный чай может быть розовым.
    Залётная птаха занесена в перечень птиц России спустя более полувека после открытия вида.
    «Голова крестьянина» хранилась в доме у немецкой актрисы.
    Иракский физрук получил мировую известность под псевдонимом «ангел смерти».

    [url=http://arbeca.net/]arbeca[/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.