Granita al caffè 5/5 (1)

Granita al caffè

Granita al caffè

Tempo 100x100Durata: 15 min + 3h di riposo  
 Difficoltà: facile                
sicilia  Origine: Sicilia

La granita di caffè è una specialità siciliana. Infatti in Sicilia, date le alte temperature presenti nel periodo estivo, non c’è niente di meglio che rinfrescarsi con una granita. E fra tutte le granite quella più classica e tradizionale è proprio quella al caffè di solito degustata con abbondante panna e magari con una brioche col tuppo. La preparazione di questa ricetta è abbastanza semplice. Vediamo insieme come prepararla

Ingredienti

IngredientiQuantità
Caffè4 tazzine
Zucchero80g
Vanillina1 bustina
Cannella in polvereq.b.

Preparazione

Prendete una casseruola e aggiungete 250ml di acqua. Aggiungete lo zucchero e riscaldate portando ad ebollizione. Continuate a far bollire per circa un minuto per poi aggiungete le 4 tazzine di caffè allo sciroppo. Poi la bustina di vanillina e un po’ di cannella in polvere. Mescolate per bene e poi filtrate lo sciroppo versandolo in un contenitore da freezer abbastanza largo. Fate raffreddare e poi mettete in freezer.

Ogni tanto aprite il freezer e mescolate in modo che non si formino strati grossi di ghiaccio, ma formando così il ghiacchio granulare o granita al caffè.

Servite la granità in coppette, ricoprendo con un po’ di panna montata.

Dai il tuo voto