Insalata di arance
Insalata di arance
Durata 15 min
Difficoltà Facile
Origine Sicilia
L’insalata di arance è un ottimo contorno tipico della Sicilia. Infatti qui in Sicilia le arance si usano anche come contorno, condite con olio, sale peperoncino e prezzemolo. Con cipolle o aglio a fare da sfondo. Spesso si aggiungono anche altri ingredienti come il finocchio e le olive nere.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 4 Arance
- Prezzemolo
- Peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
Opzionale:
- 1 Finocchio
- 100 gr di Olive nere
Procedimento
Prendete le arance, eliminate la buccia e soprattutto la parte bianca (amara). Con un coltello poi tagliate l’arancia in grosse fette e queste suddividetele ulteriormente a spicchi. Mettete la polpa di arancia in una ciotola.
Se volete potete aggiungere a questo punto nella ciotola anche le olive nere appassite al forno e/o i finocchi. Le olive le aggiungerete intere, mentre i finocchi andranno lavati e tagliati a fettine sottilissime (tipo cipolle).
Scegliete se utilizzare la cipolla o l’aglio come base per il condimento. In entrambe i casi tritate finemente ed aggiungetelo nella ciotola.
Infine irrorate l’insalata con una buona quantità di olio extravergine di oliva e regolate di sale. Aggiungete il peperoncino tritato e mescolate per bene l’insalata di arance.
Prima di servire l’insalata di arance aggiungete un po’ di foglie di prezzemolo tritate.