Latte dolce fritto 4.5/5 (2)

latte dolce fritto

Latte dolce fritto

Durata 40 min

Difficoltà Facile

Origine Liguria

Il latte dolce fritto è un dolcetto tipico ligure. Questo semplice dolce della tradizione ligure è un piatto semplice e veloce, adatto sia come dessert, ma anche come semplice spuntino. Esiste anche nella versione salata da abbinare al fritto misto genovese, chiamato latte brusco.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 250 gr di semola di grano duro
  • 1 litro di latte
  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • cannella (opzionale)
  • 1 limone
  • Pangrattato q.b.
  • Zucchero a velo q.b.
  • Olio per friggere

Preparazione

Prendete un pentolino e versateci dentro il latte. Aggiungete la scorza di un limone e della cannella (in polvere o meglio un bastoncino). Poi aggiungete lo zucchero. Riscaldate fino a portare il latte ad ebollizione.

latte dolce fritto 01

Poco prima che il latte cominci a bollire, togliete la scorza di limone e la cannella, e fateci cadere a pioggia la semola un po’ per volta, in maniera simile alla preparazione della polenta. Mescolate di continuo fino a far integrare tutta la semola.

latte dolce fritto 04

Continuate la cuocere per 30 minuti, rimestando continuamente come si fa per la polenta.

latte dolce fritto 05

Trascorso questo tempo, ritirare dal fuoco l’impasto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando si sarà raffreddato aggiungete un pizzico di sale e amalgamatevi 3 uova intere, continuate a mescolare per ottenere un impasto omogeneo.

latte dolce fritto 06

Procuratevi una teglia ed ungetene il fondo. Poi stendeteci sopra uno strato di impasto alto circa 1 cm. Lasciatelo raffreddare per bene in frigo.

latte dolce fritto 07

Quando sarà completamente freddo, tagliarlo a losanghe di circa 4 cm di lato. Riempite due contenitore, uno di pan grattato e nell’altro sbatteteci un uovo. Quindi passate le losanghe di latte dolce dapprima nell’uovo battuto e poi nel pane grattugiato.

latte dolce fritto 08

Riempite una pentola di olio per friggere e portatelo ad alta temperatura. Friggete via via tutte le losanghe di latte dolce e poi con un mestolo forato, toglietele dalla frittura e sgocciolatele per bene. Ponetele su carta assorbente per lasciarle asciugare.

latte dolce fritto 09

Servite il latte dolce fritto il prima possibile, ben calde e cospargetele di zucchero semolato o a velo.

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.