Latte dolce fritto

Latte dolce fritto
Durata 40 min
Difficoltà Facile
Origine Liguria
Il latte dolce fritto è un dolcetto tipico ligure. Questo semplice dolce della tradizione ligure è un piatto semplice e veloce, adatto sia come dessert, ma anche come semplice spuntino. Esiste anche nella versione salata da abbinare al fritto misto genovese, chiamato latte brusco.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 250 gr di semola di grano duro
- 1 litro di latte
- 4 uova
- 100 gr di zucchero
- cannella (opzionale)
- 1 limone
- Pangrattato q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Olio per friggere
Preparazione
Prendete un pentolino e versateci dentro il latte. Aggiungete la scorza di un limone e della cannella (in polvere o meglio un bastoncino). Poi aggiungete lo zucchero. Riscaldate fino a portare il latte ad ebollizione.

Poco prima che il latte cominci a bollire, togliete la scorza di limone e la cannella, e fateci cadere a pioggia la semola un po’ per volta, in maniera simile alla preparazione della polenta. Mescolate di continuo fino a far integrare tutta la semola.

Continuate la cuocere per 30 minuti, rimestando continuamente come si fa per la polenta.

Trascorso questo tempo, ritirare dal fuoco l’impasto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando si sarà raffreddato aggiungete un pizzico di sale e amalgamatevi 3 uova intere, continuate a mescolare per ottenere un impasto omogeneo.

Procuratevi una teglia ed ungetene il fondo. Poi stendeteci sopra uno strato di impasto alto circa 1 cm. Lasciatelo raffreddare per bene in frigo.

Quando sarà completamente freddo, tagliarlo a losanghe di circa 4 cm di lato. Riempite due contenitore, uno di pan grattato e nell’altro sbatteteci un uovo. Quindi passate le losanghe di latte dolce dapprima nell’uovo battuto e poi nel pane grattugiato.

Riempite una pentola di olio per friggere e portatelo ad alta temperatura. Friggete via via tutte le losanghe di latte dolce e poi con un mestolo forato, toglietele dalla frittura e sgocciolatele per bene. Ponetele su carta assorbente per lasciarle asciugare.

Servite il latte dolce fritto il prima possibile, ben calde e cospargetele di zucchero semolato o a velo.