Latte dolce fritto 4.5/5 (2)

Gran Consiglio della Forchetta - latte dolce fritto

Latte dolce fritto

Il latte dolce fritto è un dolcetto tipico ligure. Questo semplice dolce della tradizione ligure è un piatto semplice e veloce, adatto sia come dessert, ma anche come semplice spuntino.

Tempo 100x100Durata: 40 min                                    

  mattarelloDifficoltà: facile                                    

  liguria Origine: Liguria

Ingredienti

IngredientiQuantità
Latte150g
Uova4
Zucchero150g
Limone1 buccia
Pane grattugiatoq.b.
Zucchero a veloq.b.
Olio per friggere

Preparazione

In una ciotola versate la farina e aggiungete il latte freddo. Mescolate il tutto affinchè non rimangano grumi. A parte separate i tuorli delle uova (conservando gli albumi) e sbatteteli insieme allo zucchero. Una volta inglobato lo zucchero, aggiungete il latte e la farina precedentemente miscelati, agitando il tutto. Aggiungete infine la cannella in polvere e la buccia di limone. Mettete tutto a scaldare sul fuoco, sempre mescolando, finchè il composto non risulterà denso e compatto.

Versate la crema su un vassoio precedentemente unto di olio, in modo da utilizzarlo come un grosso stampo con circa 3 cm di spessore. La crema dopo essersi raffreddata completamente si consoliderà. Tagliate lo strato di crema in tanti rombi, inzuppateli negli albumi, precedentemente sbattuti a neve, ed infine passateli sul pan grattato.

Infine friggete i rombi in olio per friggere ad alta temperatura. Una volta dorati, trasferite i rombi su carta assorbente in modo da rimuovere l’olio in eccesso. Infine spolverizzate i rombi di latte fritto con lo zucchero a velo. Servirli ben caldi.

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.