Bruschetta al pomodoro 4/5 (1)

Bruschetta al pomodoro

Bruschetta al pomodoro

Durata 10 min
Difficoltà  Facile
Origine Lazio

La bruschetta al pomodoro è un antipasto molto rinomato nella tradizione laziale. Diffuso anche in moltissime altre regioni dell’Italia centrale e meridionale (ovunque ci sia il pomodoro fresco), questa semplice fetta di pane con sopra il pomodoro maturo a pezzi ha saputo conquistare il cuore di tutti gli italiani, anticipando qualsiasi pasti, persino una pizza. Semplice, gustoso, e pronto in pochissimi minuti, può essere un perfetto spuntino o un antipasto perfetto. Il nome bruschetta deriva dal verbo bruscare che significa abbrustolire, da qui bruschetta cioè abbrustolita. Ne esistono molte versioni, alcune con il sedano, altre con la cipolla, poi aromatizzati con l’origano o con il basilico. Insomma ve ne è di tutti i gusti

Ingredienti

Per 4 persone

  • 4 fette di Pane casereccio
  • 200 gr di Pomodori maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete i pomodori e lavateli per bene. Poi prendete una ciotola piccola e cominciate ad aggiungerci i pomodori tagliati a pezzi molto piccoli. Aggiungete una buona parte di olio d’oliva, sale e se volete altri aromi (come basilico od origano, o pepe). Mescolate per bene il tutto e lasciate il tutto a riposare per circa 30 minuti. Questo tempo sarà necessario affinchè il sale aggiunto faccia uscire più liquido dai pomodori, creando così quel sughetto che ammorbidirà la bruschetta.

Prendete il pane casereccio e tagliate delle belle fette di pane di uno spessore che vada da mezzo ad un centimetro (dipende dai gusti).  Poi dividete le fette di pane a metà (in modo da avere la tradizionale forma a ferro di cavallo). Tradizionalmente, nella preparazione delle bruschette, questo pane dovrebbe essere abbrustolito su una griglia alla brace. In mancanza della brace, potete utilizzare la griglia in un forno. La griglia permetterà al pane di formare delle righe in corrispondenza delle quali il pane risulterà più abbrustolito. Questo oltre ad incrementare il sapore del pane e la sua croccantezza, aumenterà anche il fattore estetico.

Una volta che il pane sarà abbrustolito toglietelo dalla brace o dal forno e date una leggera grattatina sulla superficie della bruscheta con lo spicchio d’aglio. Poi versate sulle fette di pane uno strato di pezzettini di pomodoro.

Servite le bruschette al pomodoro su un vassoio o se preferite anche su di un tagliere.

 

Dai il tuo voto