Cicoria ripassata 4/5 (1)

gran-consiglio-della-forchetta-cicoria-ripassata

Cicoria ripassata

Durata 30 min
Difficoltà  Facile
Origine Lazio

La cicoria è un contorno molto apprezzato nella cucina tradizionale romana e viene spesso ripassata in padella e servita per accompagnare piatti di carne, in particolare l’agnello. La cicoria è una verdura non da tutti amata proprio per quel suo sapore amarognolo (specialmente la cicoria di campo o selvatica) che invece a Roma è molto apprezzata proprio perchè mangiata insieme a piatti di carne con un sapore forte e grassi (maiale e abbacchio), il cui abbinamento si sposa perfettamente equilibrando il piatto. Pianta amara e medicinale, la cicoria, deve il suo sapore proprio alle sostanze in essa contenute, che le attributiscono proprietà depurative e disintossicanti, con particolare riferimento alle radici, che sarebbero in grado di stimolare l’attività del fegato e dei reni (spesso utilizzata come ingrediente di molti amari).

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di Cicoria di campo o selvatica
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Pulite la cicoria, eliminando le radici e lavatela con abbondante acqua, per rimuovere eventuale terra rimasta sulle foglie.

cicoria ripassata 01

In una pentola abbastanza capiente lessate la cicoria con acqua salata. La cottura della cicoria non richiede tanta acqua, perchè poi la cicoria libererà molta acqua da parte sua.

cicoria ripassata 02

Una volta cotta, scolate le foglie di cicoria e formatene delle palline, lasciatele raffreddare e se non le consumate al momento potete metterle in frigo per consumarle in un momento successivo.

Prendete una padella antiaderente, aggiungete un po’ d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e il peperoncino a piacere. Fare rosolare la cicoria nell’olio per una decina di minuti, e poi servitela ben calda.

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.