Cucina TipicaLazioPrimi piatti

Fettuccine ai Funghi Porcini 5/5 (1)

Le Fettuccine ai funghi porcini sono un piatto tipico della regione laziale, molto diffuso ed amato. Infatti, questa ricetta, a base di fettuccine fatte a mano e di funghi porcini freschi è una delle ricette più presenti nei menu di tutti i ristoranti della regione. Il miglior periodo per apprezzare questo piatto è però il periodo che va da fine Agosto ai primi giorni di Novembre, quando vi è la disponibilità di funghi porcini freschi. Per il resto dell’anno comunque il piatto è ancora possibile, utilizzando però porcini congelati (mai secchi o in salamoia). Un piatto semplice e gustoso per gli amanti di questo fantastico fungo.

Fettuccine ai Funghi porcini

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Lazio

Vino in abbinamento: Est! Est! Est! di Montefiascone DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 300 gr di Funghi Porcini
  • 360 gr di Fettuccine
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • 1 spicchio d’Aglio
  • ½ bicchiere di Vino Bianco
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Ingrediente principale: Funghi Porcini

Procedimento

Se disponete di porcini freschi, allora lavateli (se possibile sarebbe meglio pulirli accuratamente con un panno umido), eliminate le parte non buone e poi tagliateli a piccoli pezzi. Altrimenti, se siamo fuori stagione, procuratevi quelli congelati, che comunque ne conservano molto il sapore e la consistenza.

funghi porcini

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato (con tutta la buccia) e i funghi porcini a pezzi.

ricetta - tagliatelle ai funghi porcini

Lasciate rosolare il tutto per circa 5-6 minuti, poi smorzate con mezzo bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura lasciando evaporare tutto il vino. Eliminate poi lo spicchio d’aglio.

ricetta - tagliatelle ai funghi porcini

Nel frattempo riempite una pentola di acqua, portatela ad ebollizione e aggiungete una manciata di sale grosso. Poi dopo un minuto versate le fettuccine (o un altro formato di pasta fresca) e lasciatele cuocere. Mi raccomando cottura al dente.

ricetta - tagliatelle ai funghi porcini

Nel frattempo prendete il prezzemolo, lavatelo e fatene un trito.

ricetta - tagliatelle ai funghi porcini

Una volta che le fettuccine saranno cotte, scolatele e versatele direttamente nella padella con i porcini. Aggiungete le foglie di prezzemolo triturato e fatele saltare per 3 minuti insieme ai porcini in modo che si insaporiscano per bene.

ricetta - tagliatelle ai funghi porcini

Adesso potete servire le tagliatelle ai funghi porcini.

Fettuccine ai funghi porcini

Fettuccine ai Funghi porcini

Le Fettuccine ai funghi porcini sono un piatto tipico della regione laziale, dove questo tipo di fungo è molto amato e apprezzato.
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana

Dai il tuo voto