Mozzarelline fritte 5/5 (2)

Mozzarelline fritte

Mozzarelline fritte

Durata 15 min
Difficoltà  Facile
Origine Lazio

Le mozzarelline fritte, sono un antipasto molto diffuso ed apprezzato a Roma e in tutto il Lazio in generale. Entrato a far parte del fritto alla romana, è ormai uno dei fritti più richiesti come antipasto, per aprire una cena a base di pizza con gli amici. Ricetta molto amata dai giovani, ma non solo ( 😉 ) non richiede una grande abilità nella preparazione. Spesso vengono preparate in gran quantità e poi surgelate per poter essere utilizzare in parte.

locale Vino in abbinamento: Frascati Spumante DOC 

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 250 gr di Bocconcini di Mozzarella
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • 2 Uova
  • Olio per friggere
  • Sale

Procedimento

Prendete i bocconcini di mozzarella e fateli scolare per bene, in modo da eliminare la parte di liquido. Asciugateli ancora di più arrotolandoli leggermente in un po’ di farina.

Rompete le uova in un piccolo contenitore, come per esempio una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele. Poi prendete i bocconcini di mozzarella e passateli prima nell’uovo sbattuto poi su di uno strato di pangrattato. Premete leggermente con le mani in modo che il pangrattato aderisca bene sulla superficie della mozzarellina formando un leggero strato.

Prendete poi una pentola adatta per la frittura e riempitela di olio per frittura. Fate raggiungere all’olio una temperatura abbastanza elevata poi aggiungete le mozzarelline. Fatele dorare per bene in ogni loro parte e poi scolatele su un foglio di carta assorbente in modo che perdano l’unto in eccesso.

Salate leggermente le mozzarelline fritte e servite ben calde…. devono filare una volta morse….

Dai il tuo voto