Pasta ricotta e pepe 5/5 (1)

pasta ricotta e pepe

Pasta ricotta e pepe

Tempo 100x100Durata: 15 min                                  

mattarelloDifficoltà: facile                                

lazio Origine: Lazio

La pasta ricotta e pepe è un piatto tipico del Lazio. I primi piatti della tradizione romana e laziale sono famosi per il loro gusto e allo stesso tempo per la loro semplicità. La tradizione dei primi piatti laziali si basa su pochi ingredienti ma di grandissima qualità, tutti provenienti dalla tradizione pastorizia che nel Lazio, ricco di pascoli. Tra questi piatti la pasta ricotta e pepe è buonissima quanto semplice da prepararsi, l’importante è avere a disposizione la ricotta romana DOP di pecora. Poi un goccio d’olio extravergine della Sabina e una grattata di pepe fanno il resto.

 

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Colli della Sabina Bianco DOC

Ingredienti

IngredientiQuantità
Ricotta romana di pecora400g
Pasta400g
Pepeq.b.
Saleq.b.
Olio extra vergine di olivaq.b.

Prodotti tipici Prodotto tipico: Ricotta Romana DOP

Preparazione

Prendete una pentola e riempitela di acqua. Portatela a bollore e poi aggiungete una presa di sale. Poi versateci la pasta del formato che più preferite. Lasciate cuocere e quando avrà raggiunto una buona cottura al dente, scolate la pasta.

Versate la pasta ancora ben calda in un vassoio o in un contenitore e conditelo con la ricotta romana di pecora tutta spezzettata. Aggiungete un filo abbondante di olio extravergine di oliva a crudo e mescolate per bene. Regolate di sale e poi per finire date un’abbondante grattata di pepe nero.

La pasta con ricotta e pepe è pronta per essere servita.

Dai il tuo voto