Pollo alla ciociara 3.5/5 (2)

Pollo alla ciociara

Pollo alla ciociara

Durata 1 h 10 min
Difficoltà  Facile
Origine Lazio

Il pollo alla ciociara è una ricetta tipica del Lazio, e più precisamente della Ciociaria, un territorio che corrisponde in grosso modo alla provincia di Frosinone. In questo territorio la coltura contadina è sempre stata forte, quindi le attività dei campi e la vita di campagna hanno segnato principalmente tutta la tradizione popolare. Le galline che sono state sempre una buona fonte di sostentamento sia per le uova che per la carne, anche per le famiglie meno agiate, vivevano libere di razzolare per le aie. Questa forma di allevamento, ancora oggi abbastanza comune, fornisce dei polli ruspanti di un sapore e di una qualità eccezionale. Una delle ricette tipiche della tradizione ciociara vuole il pollo abbinato con i peperoni creando così un secondo piatto davvero eccezionale.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Cerveteri Rosso DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 Pollo ruspante
  • 3 Peperoni
  • 250 gr di Pomodori maturi
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Pulite il pollo e tagliatelo a piccoli pezzi.

Riempite una pentola di acqua e fatela bollire, aggiungete i pomodori maturi e scottateli per circa 5 minuti. Una volta sbollentati, spellate i pomodori e poi tagliateli a pezzettini.

Lavate i peperoni, ed eliminate il gambo, i semi e le parti bianche. Poi tagliate i peperoni a listarelle.

Prendete una casseruola e versateci dentro un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato con tutta la buccia, e i pezzi di pollo. Fate rosolare i pezzi di pollo da ogni parte mescolandoli e rigirandoli aiutandosi con una forchetta. Poi quando saranno ben rosolati, smorzate il tutto con mezzo bicchiere di vino. Fate evaporare tutto il vino e poi eliminate l’aglio dalla casseruola.

Aggiungete i pomodori a pezzetti, le striscioline di peperoni e aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Regolate di sale e lasciate andare avanti la cottura per circa 30 minuti, con il coperchio mescolando spesso. Poi scoperchiate, e se fosse troppo asciutto aggiungete ancora un po’ d’acqua. Lasciate cuocere per altri 20 minuti.

Servite il pollo alla ciociara ben caldo in un vassoio.

 

Dai il tuo voto