Salsicce e fagioli in umido 4.4/5 (5)

Salsicce e fagioli in umido

Salsicce e fagioli in umido

Durata 1 h 40 min
Difficoltà  Facile
Origine Lazio

Le salsicce e fagioli in umido sono una ricetta tipica del Lazio. Non c’è regione d’Italia che per tradizione non abbia ricette in cui non siano contemplati vari tipi di legumi, di cui la nostra terra ne è ricca. Nel Lazio in particolare i fagioli borlotti cotti in umido con le salsicce accompagnati con un sugo di pomodoro sono molto apprezzati e serviti anche in molte trattorie romane.

Abbinamento - vinoVino da abbinamento: Cesanese del Piglio DOCG

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 8 Salsicce
  • 300 gr di Fagioli Borlotti
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino
  • 1 foglia di Alloro
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

La sera precedente la preparazione della ricetta (o almeno 12 ore prima) versate in una ciotola i fagioli secchi e riempite il volume rimanente di acqua. Lasciate i fagioli in ammollo per tutta la nottata. La mattina seguente scolate i fagioli e poneteli ad asciugare su di un canovaccio.

Prendete una pentola, versateci i fagioli e poi aggiungete abbondante acqua. Aggiungete una manciata di sale e fate bollire. Lasciate lessare i fagioli per circa 1 ora.

Nel frattempo, quando la cottura dei fagioli è quasi finita, possiamo sfruttare il rimanente tempo per preparare il sugo con le salsicce.

Prendete un tegame di coccio, o una casseruola e versateci un filo d’olio extra vergine di oliva. Prendete la cipolla, la carota e il sedano e dopo averli lavati e sbucciati, sminuzzateli su di un tagliere facendo un trito adatto per il soffritto. Versate il trito nel tegame. Poi prendete le salsicce, foratele e aggiungetele al tegame (se preferite potete dividerle a pezzi). Fate rosolare le salsicce insieme al soffritto. Quando la salsiccia risulterà ben rosolata sfumate il tutto con un bicchiere di vino. Lasciate evaporare e poi versateci la passata di pomodoro.

Regolate di sale e continuate la cottura a fuoco lento per circa 10 minuti. Versateci i fagioli e aggiungete un paio di mestoli di brodo di fagioli. Continuate la cottura per circa 20 minuti a fuoco lento e con il coperchio chiuso. Poi scoperchiate e lasciate asciugare il liquido rimanente.

Servite le salsicce e fagioni in umido ben caldi.

Dai il tuo voto