Liptauer 5/5 (1)

Liptauer

Liptauer

Tempo 100x100Durata: 30 min ( + 30 min riposo)
mattarelloDifficoltà: facile                 
 Friuli Venezia Giulia Origine: Friuli Venezia Giulia

Il liptauer è una specialità di origine ungherese, ma che viene spesso servita e degustata come antipasto a Trieste. Questa ricetta tradizionale si basava su un particolare formaggio ungherese, oggi si può sostituire con un formaggio morbido e fresco come ricotta o stracchino, aromatizzato con paprica, senape, erba cipollina e prezzemolo. Alcune versioni ci aggiungono anche cetriolini e capperi sottaceto. Poi ottenuto un impasto, il liptauer per l’appunto, questo può essere benissimo utilizzato per essere spalmato su fette di pane, spesso di segale, oppure servito con uova sode e verdure crude varie.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Carso Traminer DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

IngredientiQuantità
Ricotta200g
Burro100g
Cipolla1
Paprika dolce1 cucchiaio
Senape1 cucchiaio
Prezzemolo1 mazzetto
Erba cipollinaq.b.
Saleun pizzico

Preparazione

Prendete un ciotola e metteteci il burro tagliato a pezzetti. Con un mestolo di legno, lavorate il burro in modo che si ammorbidisca. Una volta che il burro avrà una consistenza cremosa, incorporate la ricotta setacciata (io uso uno schiacciapatate). Mescolate il tutto, aiutatandovi con una frusta in modo da ottenere una crema spumosa. Poi aggiungete un pizzico di sale, una cipolla tritata finemente, un cucchiaio di paprika, un cucchiaio di senape, il prezzemolo precedentemente lavato e sminuzzato e per chiudere un pò di erba cipollina tagliata finemente.

Mescolate il tutto in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati poi lasciate riposare il composto per almeno 30 minuti in frigorifero, in modo che il burro si rapprenda nuovamente.

Una volta che l’impasto avrà ripreso consistenza in frigorifero, servitelo in una ciotolina con un cucchiaio accompagnato con altri antipasti di accompagnamento come fette di pane di segale, uova sode o verdure. Queste verranno poi condite con il liptauer a seconda dei gusti dei commensali.

 

Dai il tuo voto