Maccheroni al Ferretto con sugo di salsiccia 5/5 (4)

Maccheroni al ferretto al sugo di salsiccia

Maccheroni al ferretto con sugo di salsiccia

Durata 1h 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Calabria

maccheroni al ferretto con sugo di salsiccia sono una ricetta ottima da preparare di tradizione calabrese. I maccheroni al ferretto, chiamati anche ferrazzuoli, sono un formato di pasta tradizionale calabrese noto da generazioni. Particolarità di questa pasta è nella modalità con cui viene preparata: si fanno aderire striscioline di pasta attorno ad un ferretto (tipo quelli per fare la maglia), in modo da farle assumere la caratteristica forma cava, tramite la filatura. Questo formato di pasta, come tutte le altre di origine calabrese, si sposa bene con un buon sugo di pomodoro a base di salsiccia

Vino in abbinamento: Cirò Rosso Classico DOC

Ingredienti

Per 4 persone

  • 400 gr di Maccheroni al Ferretto
  • 4 salsicce piccanti con finocchietto
  • 400 gr di Passata di Pomodoro
  • 1 Peperoncino
  • Ricotta affumicata grattugiata
  • 1 Cipolla di Tropea
  • 2 foglie di Basilico
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Potete acquistare i maccheroni al ferretto sia freschi che anche secchi in versione industriale, o anche prepararli direttamente a casa.

Preparazione del sugo di salsiccia

Prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva ed una cipolla tritata finemente (meglio se avete a disposizione una bella cipolla di Tropea). Riscaldate e fate rosolare la cipolla. Poi prendete le salsicce, spellatele e poi sgranatele aggiungendole alla cipolla imbiondita.

Fileja con ragù di salsiccia

Fate rosolare per bene la salsiccia, sgranandola ulteriormente mentre rosola aiutandovi con una forchetta o con un mestolo di legno.

Fileja con ragù di salsiccia

Quando la salsiccia sarà ben rosolata, aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e delle foglie di basilico. Aggiungete del peperoncino fresco o secco se desiderate. Mescolate per bene il tutto, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire il sugo di salsiccia molto lentamente per circa 1 ora. Aggiungete un po’ di acqua se necessario durante la cottura.

Fileja con ragù di salsiccia

Pronto il sugo, riempite una pentola di acqua e riscaldatela. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso, e poi calate i maccheroni al ferretto nell’acqua. Lasciateli cuocere per il tempo necessario, poi scolateli e versateli direttamente nella padella con il ragù di salsiccia. Mescolate per fare insaporire per bene i maccheroni al ferretto con il sugo.

Fileja con ragù di salsiccia

Servite i maccheroni al ferretto con il ragù di salsiccia ben caldi e aggiungete una bella spolverata di pecorino grattugiato o di ricotta affumicata grattugiata.

Dai il tuo voto