Cucina TipicaPrimi piattiPuglia

Orecchiette al finocchietto e pomodorini 5/5 (1)

Le orecchiette al finocchietto e pomodorini sono un piatto della tradizione contadina pugliese. Il finocchietto selvatico cresce abbondante e vigoroso nelle campagne pugliese ed è ottimo per insaporire primi piatti come le orecchiette, abbondantemente condite con un sugo di pomodorini rossi che hanno dentro di sè tutto il calore del sole del Sud.

Orecchiette al finocchietto e pomodorini

Durata 50 min

Difficoltà Intermedia

Origine Puglia

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Orecchiette
  • 1 grosso mazzetto di finocchietto selvatico
  • 1/2 cipolla
  • 1 peperoncino (opzionale)
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Come preparare le orecchiette in casa

Procuratevi un bel mazzetto di finocchietto selvatico. Lavatelo sotto l’acqua corrente e poi dividetelo in due parti. La prima parte sarà composta dalla parte più estrema e verde delle foglie, mentre l’altra sarà quella più centrale del finocchietto compresi i gambi più spessi e chiari.

Riempite un pentolino con un po’ di acqua e portate a bollore. Mettete nell’acqua bollente la parte che comprende i gambi e lasciatela bollire per almeno una decina di minuti. Fate bollire cercando di far ridurre allo stesso tempo l’acqua di cottura.

Orecchiette al finocchietto e pomodorini 02

Prendete una padella o una cassseruola bassa ed aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva. Se vi piace potete aggiungere un peperoncino tagliato a metà e privato dei semi. Aggiungete la cipolla all’olio e fatela rosolare per circa 4-5 minuti, giusto il tempo per farla imbiondire.

Orecchiette al finocchietto e pomodorini 02

A questo punto aggiungete i pomodorini maturi, tagliati a pezzi. Togliete il finocchietto dall’acqua di bollitura (conservate questa sorta di brodo) e tagliatelo in parti più piccole ed aggiungetelo ai pomodori. Aggiungete con un mestolo anche parte del brodo. Continuate la cottura a fuoco lento, lasciando sobbollire il pomodoro.

Orecchiette al finocchietto e pomodorini 03

Di tanto in tanto, quando vedete che il sugo va asciugandosi aggiungete altro brodo di finocchietto. Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. A questo punto aggiungete una presa di sale e poi calateci dentro le orecchiette.

Orecchiette al finocchietto e pomodorini 04

Quando le orecchiette saranno ben cotte, scolatele e poi versatele nella padella con il sugo.

Orecchiette al finocchietto e pomodorini 05

Fate saltare le orecchiette nel sugo di pomodorini maturi e finocchietto, giusto il tempo necessario per far insaporire le orecchiette. Spegnete ed aggiungete l’altra parte di finocchietto sminuzzato però finemente.

Servite le orecchiette al finocchietto e pomodorini maturi appena pronte e ben calde. Per chi vuole può aggiungere formaggio grattugiato e peperoncino.

Orecchiette al finocchietto e pomodorini

Orecchiette al finocchietto e pomodorini

Le orecchiette al finocchietto e pomodorini sono un piatto pugliese dove il finocchietto selvatico cresce abbondante e vigoroso
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana

Dai il tuo voto