Cucina TipicaPrimi piattiPuglia

Orecchiette con Cime di rapa e Salsiccia 5/5 (1)

Le orecchiette con le cime di rapa e salsiccia sono un primo piatto della tradizione pugliese. Partendo dal piatto classico a base solo di cime di rapa, questo viene arricchito con dell’ottima salsiccia sbriciolata che va ad insaporire ulteriormente il piatto. Anche in questo caso, si può arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo del peperoncino fresco a pezzi sottolio. Un piatto ricco da preparare a casa e rendere ancora più gustosa una cena.

Orecchiette con le cime di rapa e Salsiccia

Durata 50 min

Difficoltà Intermedia

Origine Puglia

Vino in abbinamento: Gioia del Colle DOC Rosato

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Orecchiette
  • 2 Salsicce
  • 1.2 Kg di Cime di Rapa
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Come preparare le orecchiette in casa

Prendete le cime di rapa, lavatele per bene sotto acqua corrente. Eliminate i gambi più grossi e duri, eliminate le foglie esterne più dure ed i gambi più grossi. Prendete una pentola molto capiente e riempitela di acqua. Portate a bollore e aggiungete una presa di sale grosso. Versate le cime di rapa e fatele cuocere fino a raggiungere una cottura tale che i gambi siano al dente. Bastano pochi minuti.

Nel frattempo prendete una padella molto larga, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, il peperoncino e i due spicchi d’aglio interi con la buccia schiacciati. Fate rosolare l’aglio per un minuto (appena dorato) e poi aggiungetevi le due salsicce appena spellate e sbriciolatele aiutandovi con un mestolo di legno. Quando la salsiccia risulterà ben rosolata. Scolate le cime di rapa per bene e poi versatele nella padella. Fatele rosolare tutti gli ingredienti per bene.

Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Aggiungete una presa di sale e poi versateci le orecchiette all’interno. Se vi piace potete far cuocere le orecchiette insieme alle cime di rapa. Dovete però fare attenzione ai livelli di cottura.

Quando le orecchiette saranno cotte, scolatele e versatele direttamente nella padella con le cime di rapa e la salsiccia sbriciolata. Rimuovete prima gli spicchi d’aglio. Fate saltare le orecchiette mescolando di continuo a fuoco vivace. Fate in modo che le cime di rapa e le orecchiette rosolino per bene e poi servite.

Le orecchiette con le cime di rapa vanno servite ben calde. Una volta servite potete guarnire con taralli frantumati e ripassati in padella, peperoncini o formaggio grattugiato.

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

Orecchiette con Cime di rapa e Salsiccia

Le orecchiette con le cime di rapa e salsiccia sono un primo piatto della tradizione pugliese aggiungendo al piatto classico le salsicce
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana

Dai il tuo voto