Orecchiette con salsiccia e pomodorini 4.75/5 (4)

orecchiette salsiccia e pomodorini ricetta

Orecchiette con salsiccia e pomodorini

Durata 45 min
Difficoltà Facile
Origine Puglia

Le orecchiette con salsiccia e pomodorini sono una ricetta tipica della Puglia. Le orecchiette sono il formato di pasta fresca pugliese più famoso in Italia e tutti le conosciamo grazie all’abbinamento con le cime di rapa. Ma questo formato non viene condito anche con moltissimi altri sughi. La Puglia è terra di pomodori e moltissimi sono i sughi a base di essi sotto forma di salsa di pomodoro oppure freschi tagliati a pezzi. Uno di questi sughi è in abbinamento con la salsiccia.

Abbinamento - vinoVino in abbinamento: Castel del Monte Bombino Nero DOCG

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 360 gr di Orecchiette
  • 3 Salsicce
  • 400 gr di Pomodori maturi
  • ½ Cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

pasta frescaPreparazione delle orecchiette

Prendete una padella e aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva. Poi aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato con tutta la buccia (lo toglierete in seguito quando il sugo sarà pronto). Prendete la mezza cipolla e fatene un trito. Fate rosolare l’aglio con la cipolla per 3-4 minuti, poi aggiungete le salsicce spellate e sbriciolate. Fatele rosolare per bene e quando saranno ben colorate smorzate con mezzo bicchiere di vino bianco. Fate evaporare il vino e poi aggiungete i pomodori freschi maturi tagliati a pezzettini. Regolate di sale e fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 30 minuti, dando il tempo così ai pomodori di ammorbidirsi e di formare un buonissimo sughetto.

Nel frattempo prendete una pentola e riempitela di acqua. Portate ad ebollizione ed aggiungete una presa di sale. Versate le orecchiette e fatele cuocere per bene (tendono spesso a rimanere troppo dure). Una volta cotte, scolatele e versatele nella padella con il sugo di salsiccia ben caldo. Fatele saltare nel sugo per 3-4 minuti in modo che si insaporiscano per bene ed il sugo si distribuisca per bene. Poi distribuite le porzioni.

Potete poi servire le orecchiette con salsiccia con un po’ di formaggio grattugiato. Le orecchiette con salsiccia e pomodorini sono ottime se mangiate ben calde e appena preparate.

Dai il tuo voto