Pane frattau 5/5 (1)

Pane frattau

Pane frattau

Durata 15 minuti

Difficoltà  Facile

Origine Sardegna

Il pane frattau è una ricetta tipica del nuorese, basata su ingredienti già pronti e spesso avanzati da altre preparazioni. Infatti si utilizza il pane carasau rotto (spesso avanzato) per formare una base che verrà insaporito da del brodo caldo, un sugo a base di pomodoro (spesso il ragù di pecora o il sugo alla campidanese avanzato), un uovo in camicia e tanto, tanto pecorino grattugiato. Un piatto rustico ma estremamente buono, adatto per una cena a casa, quando avanzano alcuni di questi ingredienti in dispensa.

Vino in abbinamento: Cannonau di Sardegna DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • Pane carasau
  • Passata di pomodoro o sugo già pronto (di pecora o di salsiccia)
  • 1 Cipolla o cipollotto
  • Pecorino grattugiato
  • Brodo di carne
  • 4 uova
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Per la preparazione del pane frattau potete benissimo utilizzare del ragù già pronto, come quello di pecora (sa ghisadu) o quello a base di salsiccia (campidanese). Se invece non ne avete a disposizione, potete preparare un sugo di pomodoro leggero. Prendete quindi una bassa casseruola ed aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva e una cipolla (o cipollotto) tritato finemente. Fatelo soffriggere fino a quando risulterà ben imbiondito. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro

Preparate per ciascuna porzione dei piatti, o meglio, se ne avete a disposizione, dei tegamini di terracotta. Poi riempiteli con qualche strato di grossi frammenti di pane carasau. A questo punto ammorbiditeli versandoci sopra una mestolata di brodo di carne ben caldo. Poi sulla superficie distribuite uno strato di sugo di pomodoro (o ragù) ed infine aggiungete un’abbondante spolverata di pecorino grattugiato.

Riscaldate un pentolino pieno di acqua e aggiungeteci un po’ di sale e un po’ di aceto. Rompeteci dentro un’uovo e fatelo cuocere in camicia. Quando l’uovo sarà cotto esternamente, ma con l’interno del tuorlo ancora liquido, toglietelo dall’acqua di cottura con un mestolo forato e poggiatelo sopra lo strato di pomodoro nel pane frattau. Ripetete la stessa operazione per ciascuna porzione.

Pane frattau 05

Adesso servite le quattro porzioni di pane frattau a tutti i commensali, ben calde e appena preparate.

Dai il tuo voto