Pane panelle e crocchè

Pane panelle e crocchè
Durata 2h 30min
Difficoltà Intermedia
Origine Sicilia
Per chi ama il cibo da strada e si trova nei pressi di Palermo, non può certo rifiutarsi di assaggiare pane panelle e crocchè. E’ sufficiente fermarsi presso qualsiasi venditore ambulante che dispone di una friggitrice ed eccovi serviti con un panino caldo farcito con panella, una farinata di ceci fritta e i crocchè siciliani, crocchette di patate anch’esse fritte. Fatto di ingredienti poveri, è uno degli emblemi dello street food italiano. Tradizionalmente sfamava chi non poteva permettersi di più.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
Per la preparazione delle panelle:
- 300 gr di Farina di ceci
- 100 gr di Farina 00
- 1/2 litro di acqua
- 1 cucchiaio e mezzo di Olio extravergine di Oliva
- Sale
Per la preparazione dei crocchè:
- 500 gr di Patate
- 1 Uova
- 40 gr di Burro
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di Pecorino Romano
- Origano
- Farina q.b.
- Sale
Inoltre sarà necessario preparare:
- 4 Panini per hamburger
- Olio per friggere
Procedimento
La preparazione di questa ricetta prevede la preparazione separata delle panelle e delle crocche
Preparazione delle panelle:
Si versano, setacciandole, la farina di ceci e la farina normale in una ciotola capiente aggiungendo l’acqua tiepida. L’operazione deve essere effettuata gradualmente, mescolando bene con una frusta, in modo che non si formino grumi. Continuate a versare acqua, aggiungendo anche un pizzico di sale ed un cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva.
Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, liquido ma denso e pastoso. Versate il composto in un tegame e riscaldatelo a fuoco basso (non fatelo bollire) per una decina di minuti. Poi versatelo in un contenitore basso antiaderente (altrimenti ungete il fondo con dell’olio) e lasciatelo raffreddare.
Lasciate riposare il composto per almeno 2 ore (va bene anche la nottata). Poi riscaldate il forno a 200°C ed infornate. Lasciate asciugare il tutto per circa quindici minuti in forno. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Alla fine otterrete uno strato sottile di pasta che si staccherà facilmente dal fondo.

A questo punto, rovesciate l’impasto su di un tagliere e con un coltello affilato tagliate dei quadrati, dei rombi o delle striscioline (a vostro gradimento).

Preparzione dei crocchè:
Prendete le patate, lavatele per bene e lessatele con tutta la buccia in una pentola di acqua. Una volta lessate le patate, sbucciatele ancora calde e passatele con uno schiacciapatate.

In una ciotola, mettete del burro e schiacciatelo con la forchetta, poi aggiungete le patate e due uova intere. Poi aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiato ed un po’ di origano. Mescolate per bene il tutto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene. Assaggiate e correggete di sale quanto basta.
Poi prendete una porzione di impasto di patate e formate una crocchetta con le mani. Poi in un piatto pieno di farina, passate la crocchetta appena fatta in modo che si asciughi sulla superficie. Raccogliete via via i crocchè in un piatto o in un vassoio, in modo che si asciughino ulteriormente.
Preparazione di pane panelle e crocchè
Infine preparate una pentola adatta per la frittura e riempitela di olio per friggere. Portate l’olio ad alta temperatura e friggete sia le crocchè che le panelle.
Quando saranno ben dorate e croccanti, levatele dalla frittura con un mestolo forato. Sgocciolatele e ponetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
Nel frattempo riscaldate il pane per gli hamburger diviso a metà. Farcitelo con panelle e crocchè e servite il tutto ben caldo (deve essere croccante). Aggiungete maionese e ketchup nel panino a vostro gusto!!!
