Pasta alla Brontese 5/5 (2)

Pasta alla brontese

Pasta alla Brontese

Durata 20 min

Difficoltà Intermedia

Origine Sicilia

Le pasta alla brontese è un primo piatto che si rifa alla tradizione siciliana nella zona dove il pistacchio ha trovato la sua massima espressione: il pistacchio di Bronte. Una ricetta veloce e saporita per scoprire, chi ancora non lo conosce, sua maestà il pistacchio.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Pasta corta (rigatoni, farfalle, mezzemaniche…)
  • 200 gr di Pancetta
  • Pistacchi di Bronte
  • 200 ml Panna fresca
  • 1/2 cipolla bianca
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete una padella e aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, poi mezza cipolla tritata finemente, ed la pancetta tagliata a striscioline.

Pasta alla brontese 01

Se volete potete comprare la granella già pronta, ma io preferisco comprare i pistacchi di Bronte interi e poi triturarli a granella con un mixer al momento dell’uso.

Pasta alla brontese 02

Fate rosolare per bene la pancetta nel soffritto di cipolla, poi quando risulterà ben rosolata, aggiungete la granella di pistacchio.

Pasta alla brontese 03

Dopo circa un minuto o due, giusto il tempo per tostare un po’ il pistacchio, aggiungete la panna al condimento. Mescolate per bene e poi spegnete.

Pasta alla brontese 04

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua, salate e poi calateci la pasta corta. Vanno bene sia i rigatoni, che le farfalle, che altri formati, basta che raccolgano bene il condimento. Fatela cuocere e poi scolate la pasta. Una volta ben scolata, aggiungetela al condimento e fatela saltare quel tanto perchè si amalgami per bene con esso. Poi spegnete.

Pasta alla brontese 05

Servite la pasta alla brontese appena preparata. Se volete spolverate con del formaggio grattugiato.

Dai il tuo voto