Peperoni con la mollica 5/5 (2)

peperoni con la mollica

Peperoni con la mollica

Tempo 100x100Durata: 35 min                       
 Difficoltà: facile                     
sicilia  Origine: Sicilia

I peperoni con la mollica sono un contorno tipico della Sicilia. I peperoni sono un ortaggio molto saporito e moltissimi sono i modi in cui si può preparare. Una ricetta semplice, abbastanza rapida nella preparazione e che dà ottimi risultati è quella di prepararli in padella con la mollica tostata. In questo modo otterrete un ottimo contorno, sfizioso, che si può gustare anche freddo e quindi adatto anche per essere servito come aperitivo o antipasto. I peperoni vengono dapprima passiti al forno, in modo da condensare il sapore, poi vengono insaporiti in padella con un condimento di pane tostato, cipolla, capperi e pinoli.

Ingredienti

Per 4 persone:

IngredientiQuantità
Peperoni2
Cipolla1
Capperi1 cucchiaio
Pinoli1 cucchiaio
Origanoq.b.
Pan grattato2 cucchiai abbondanti
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.

Procedimento

Prendete i peperoni, lavateli, mondateli eliminando sia il gambo che la parte bianca interna con i semi. Poi tagliateli lungo le coste. Divideteli nelle porzioni che preferite, c’è chi preferisce lasciare tutta la costa da capo a capo, chi invece preferisce tagliarli a pezzettini.

straccetti di manzo con peperoni e porri

Riscaldate il forno a 180°C. Prendete una teglia, disponeteci all’interno tutti i pezzetti di peperoni. Poi aggiungete un abbondante filo d’olio extravergine di oliva, un po’ di origano e un pizzico di sale. Mescolate per bene in modo da distribuire per bene il condimento intorno ai peperoni ed infornate. Lasciate cuocere i peperoni in forno per circa 20 minuti, poi sfornate.

peperoni con la mollica

Quando i peperoni saranno cotti, prendete una padella, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete una cipolla tritata (non tanto finemente). Potete anche lasciarla a rondelle se vi piace.

peperoni con la mollica

Quando la cipolla si sarà perfettamente imbiondita, aggiungete un cucchiaio di capperi (se sottosale lasciateli ammollare dapprima nell’acqua) e un cucchiaio di pinoli. Mescolate per bene per un paio di minuti facendo rosolare i pinoli ed i capperi con la cipolla, poi aggiungete due cucchiaiate abbondanti di pangrattato (meglio se fatto in casa).

peperoni con la mollica

Continuate la cottura del pangrattato insieme al condimento, facendolo tostare ed insaporendolo. Alla fine otterrete una grana abbastanza asciutta che si sbriciola facilmente.

peperoni con la mollica

A questo punto, versate nella padella i peperoni che abbiamo cotto nel forno.

peperoni con la mollica

Continuate a mescolare il tutto a fuoco medio per un altro paio di minuti. Regolate di sale se necessario. Poi spegnete.

I peperoni con la mollica possono essere serviti sia caldi appena preparati, o ancora meglio lasciati raffreddare. Con il tempo infatti i sapori si amalgamano sempre di più diventando un ottimo contorno freddo, o un antipasto sfizioso.

 

Dai il tuo voto