Cucina TipicaLiguriasalse

Pesto alla genovese 5/5 (1)

Il pesto alla genovese è forse uno dei condimenti più famosi in Italia. A base di basilico, aglio e pinoli viene ulteriormente insaporito con parmigiano reggiano grattugiato e dell’ottimo olio extravergine di oliva. Sono moltissimi i piatti in cui utilizzare questo pesto, alcuni tradizionali della cucina ligure come le trenette al pesto, altri più moderni che lo vedono abbinato alla mozzarella di bufala.

Pesto alla genovese

Durata 35 min

Difficoltà Intermedia

Origine Liguria

Ingredienti

Dosi per 4 persone

  • 50 gr di foglie di Basilico
  • 5 gr di aglio
  • 25 gr di pinoli
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Prodotto tipico: Basilico Genovese

Preparazione

Per la preparazione dei mandilli al pesto si può separare la preparazione in due parti, la preparazione della pasta fresca e la preparazione del pesto. Il pesto potete prepararlo separatamente e poi utilizzarlo in un secondo momento.

Preparazione del pesto alla genovese

Il vero pesto alla genovese dovrebbe essere preparato facendo uso di un mortaio. Se non ne foste provvisti, potete utilizzare un mixer elettronico che sminuzzi gli ingredienti  senza però farli diventare poltiglia, in modo da simulare l’azione di un mortaio (ricordiamoci che è un pesto e non una salsa  ).

Preparazione del pesto alla genovese 01

Separate le foglie di basilico dai rametti, lavatele e asciugatele tenendole tra due foglie di carta assorbente da cucina. Una volta asciutte aggiungetele all’interno del mortaio (o nel mixer). Sbucciate poi lo spicchio d’aglio e aggiungetelo insieme ai pinoli e al basilico.

preparazione del pesto alla genovese 02

Continuando a pestare, aggiungete gradualmente il formaggio (solo 30g, l’altro lo userete per condire la pasta) e l’olio in modo che l’impasto del pesto alla genovese risulti uniforme.

preparazione del pesto alla genovese 04

Una volta che il pesto sarà pronto, potete porlo in frigo ed utilizzarlo in un secondo momento, o potete utilizzarlo per condire i mandilli. Ricordatevi alla fine di aggiungere abbondante olio extravergine di oliva sia se lo consumate fresco, sia se lo volete utilizzare in seguito.

pesto alla genovese

Pesto alla genovese

Il pesto alla genovese è forse uno dei condimenti più famosi in Italia. A base di basilico, aglio e pinoli con parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione 35 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Salsa
Cucina Italiana

Dai il tuo voto