Risi e bisi 5/5 (2)

risi e bisi

Risi e bisi

Durata 45 min

Difficoltà Facile

Origine Veneto

Risi e bisi è un piatto tipico del Veneto. Questa ricetta a base di riso e piselli veniva tradizionalmente preparato nel giorno di San Marco, cioè il 25 Aprile, utilizzando semplici ingredienti come riso Vialone e i piselli freschi. Per insaporire il riso veniva utilizzato un brodo ottenuto lessando i baccelli verdi dei piselli, che normalmente oggi si scartano. Oggi invece questa ricetta è stata revisionata, arricchendola con la pancetta e soprattutto la sua preparazione è quella classica di un risotto, spesso mantecato.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 350 gr di Riso Vialone nano
  • 1 Kg di Piselli freschi
  • 2 Cipollotti
  • 50 gr di Pancetta (opzionale)
  • 1 l di Brodo vegetale
  • Grana Padano grattugiato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 noce di Burro
  • Sale

 Prodotti tipici: Riso vialone nano

Procedimento

Prendete i piselli freschi ( se siete in primavera, altrimenti vanno bene 500g di piselli surgelati)  sgranateli e lavateli. Prendete i due cipollotti e dopo averli lavati e mondati, fatene un trito. Prendete anche la pancetta (opzionale, io per esempio preferisco non aggiungerla), rimuovete la cotenna esterna, poi suddividetela in striscioline per infine sminuzzarla il più possibile.

risi e bisi 01

Prendete una casseruola ben capiente, aggiungete una grossa noce di burro e fatelo disciogliere. Aggiungete poi la pancetta sminuzzata ed il trito di cipollotti. Fate rosolare per bene per 4-5 minuti.

risi e bisi 02

Poi una volta che i cipollotti risulteranno ben imbionditi unite al soffritto anche i piselli. Date una leggera mescolata facendo rosolare per 3-4 minuti i piselli.

Aggiungete poi il riso e continutate a mescolare facendo tostare leggermente il riso in modo che si insaporisca per bene. Poi aggiungete un paio di mestoli di brodo e abbassate la fiamma.

risi e bisi 05

Lasciate cuocere il riso a fuoco lento per altri 20 minuti, aggiungendo via via il brodo vegetale non appena questo viene assorbito dal riso. Una volta che il riso è quasi cotto, aggiungete le foglie di prezzemolo triturate.

risi e bisi 06

Alla fine della cottura aggiungete una noce di burro e del grana padano grattugiato, cominciate a mescolare provocando così la mantecatura del riso.

Servite i risi e bisi ben caldi e appena preparati, magari spolverando ulteriormente con grana padano appena grattugiato.

Dai il tuo voto