Salame all’aceto

Salame all’aceto
Durata 20 min
Difficoltà Facile
Origine Friuli Venezia Giulia
Il salame all’aceto è un tipico piatto della tradizione friulana. Se cucinato semplicemente ed in piccole porzioni questo piatto viene generalmente servito all’apertura di un pranzo come antipasto, o anche adatto ad un aperitivo o apericena. Ma ne esiste anche una versione molto più ricca in cui è presente un soffritto di cipolla. Questo piatto molto saporito si accompagna egregiamente alla polenta, anche tagliata a fette arrostite o grigliate.
Vino in abbinamento: Collio Riesling DOC
Dove Mangiare: Al Vecchio Stallo – Udine
Ingredienti
Per 4 persone:
- 300 gr di Salame fresco
- 1 Cipolla
- 100 gr di Lardo
- Aceto q.b.
Preparazione
Prendete il salame fresco, spellatelo e tagliatelo a fettine abbastanza spesse (circa 1 cm). Poi prendete una cipolla e tagliate a fettine sottili.
In una padella aggiungete del lardo sminuzzato e fatelo fondere a fuoco vivo insieme alla cipolla a fettine. Unite le fette di salame fresco e fatele rosolare nel lardo per un paio di minuti, rigirando le fette su entrambe i lati. Sfumate il tutto aggiungendo dell’aceto sopra il salame. Continuate a fuoco medio facendo evaporare l’aceto.
Servite il salame all’aceto ben caldo magari accompagnandole con fette di pane di segale tostate, o ancora meglio delle fette di polenta grigliate.