Salame del papa (Salame di cioccolato) 4.33/5 (3)

salame del papa - ricetta

Salame del papa (Salame di cioccolato)

Durata 30 min + 12h di raffreddamento
Difficoltà Intermedia
Origine Piemonte

Il salame del papa è un dolce tipico del Piemonte. Questo salame di cioccolato è un dolce di gran scena ma allo stesso tempo semplice nella preparazione. Originario di Alessandria oggi è ormai noto e diffuso in tutta Italia, chiamato anche salame di cioccolato. Questo dolce ha la forma tipica di un grosso salame, con tanto di cordicella che simula la legatura dell’insaccato e una spolverata di zucchero a velo a simulare la muffetta bianca della buccia del salame. All’interno un buonissimo impasto di cioccolato con pezzi di biscotti e nocciole che simulano i tocchi di grasso del salame.

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 125 gr di Biscotti secchi
  • 80 gr di Nocciole sgusciate
  • 125 gr di Burro
  • 100 gr di Zucchero
  • 100 gr di Cacao in polvere
  • 1 Uovo
  • 1 bicchierino di Marsala

Preparazione

Prendete una ciotola e sbriciolateci all’interno i biscotti secchi. Sgusciate le nocciole e dategli una leggera tostata in forno. Prendete un mixer e triturate una parte delle nocciole tostate finemente. Altre lasciatele intere.

Mettete il burro in un’altra ciotola, aggiungete lo zucchero e impastatelo con un mestolo di legno. Fate incorporare lo zucchero al burro in modo da ottenere una leggera crema. Poi incorporate gradualmente il cacao all’impasto di burro e zucchero, mescolando in continuazione per far in modo che venga assorbito gradualmente. Aggiungete un bicchierino di Marsala per ammorbidire leggermente l’impasto oltre che aromatizzarlo. L’impasto deve essere morbido ma assolutamente non liquido. Aggiungete all’impasto le nocciole intere, quelle triturate e i biscotti sbriciolati.

Date una buona mescolata, amalgamando bene il composto, che comincerà ad essere abbastanza duro. Utilizzate le mani per dare all’impasto una forma a salame. Poi avvolgetelo in una pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa 12 ore. In questo periodo di tempo, il salame del papa si indurirà gradualmente, in modo che poi quando verrà servito potrà essere tagliato a fette.

Una volta indurito, utilizzate la cordicella per arrosti e legate il salame di cioccolato simulando la legatura di un salame normale. Utilizzate anche un po’ di zucchero a velo per simulare la muffetta del salame.

Servite il salame del papa intero con le prima parte tagliata a fette spesse.

 

Dai il tuo voto