Schlutzer 5/5 (1)

Schlutzer

Schlutzer

Durata 1h  + 3 h di riposo
Difficoltà Intermedia
Origine Trentino-Alto Adige

Gli schlutzer sono una ricetta tipica dell’Alto Adige. Sono dei ravioli tondi di pasta fresca ripieni di spinaci e ricotta. Nelle montagne e soprattutto nei luoghi alpini, la farina di segale era uno dei prodotti principali e in questi luoghi sostituiva spesso gran parte della farina di grano negli impasti, dando però carattere e sapori tipici a tutti questi prodotti, tra cui gli schlutzer.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr di Farina 00
  • 50 gr di Farina di Segale
  • 100 gr di Spinaci già lessati
  • 1 cucchiaio di Ricotta
  • 1 Uovo
  • ½ Cipolla
  • 3 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • Erba Cipollina
  • Burro
  • Pepe
  • Sale

Procedimento

Preparate una spianatoia e versateci le due farine. Poi formate una fontana con un incavo al centro. Al centro rompete un uovo ed aggiungete una presa di sale. Cominciate ad impastare dapprima delicatamente facendo in modo che l’uovo venga lentamente incorporato dalla farina, poi sempre più vigorosamente in modo da ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, ricopritela con una pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, prendete un padella e aggiungete una noce di burro. Aggiungete la cipolla tritata e fatela imbiondire leggermente. Poi aggiungete gli spinaci ed un po’ di sale. Fate insaporire gli spinaci facendoli rosolare nel burro per almeno qualche minuto.

Prendete una ciotola e poneteci all’interno gli spinaci, poi aggiungete un cucchiaio di ricotta, 3 cucchiai di grana padano ed una grattata di pepe. Mescolate il tutto per bene finchè tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.

Una volta trascorsa la mezz’ora, togliete la pellicola dall’impasto e con una macchinetta formate una sfoglia di circa 1 mm di spessore. Ricavate dalla sfoglia tanti dischetti da circa 8 cm ciascuno. Al centro di ciascuno di essi ponete con un cucchiaio un po’ di ripieno di spinaci che avete preparato nella ciotola. Poi richiudeteli a mezzaluna, facendo poi pressione con le dita ai bordi facendo in modo che i due strati di sfoglia aderiscano per bene tra di loro.

Prendete una pentola, riempitela di acqua e fatela bollire. Una volta che l’acqua comincerà a bollire, aggiungete una presa di sale e poi versate gli Schlutzer all’interno. Lasciateli cuocere per circa 5-6 minuti poi scolateli e raccoglieteli in una zuppiera.

Prendete un pentoli e sciogliete un po’ di burro, fatelo leggermente imbrunire e poi versatelo sopra gli schlutzer. Prendete l’erba cipollina fresca e sminuzzatela ed aggiungetela sopra gli schlutzer. Infine aggiungete una buona spolverata di grana padano grattugiato.

Gli schlutzer vanno serviti ben caldi.

Dai il tuo voto