Cucina TipicaSecondo PiattoVeneto

Seppie in Nero con Polenta 5/5 (1)

Seppie in nero con polenta

Seppie in Nero con Polenta

Durata 45 min

Difficoltà Intermedia

Origine Veneto

Le seppie in nero con polenta sono un piatto tipico della zona di Venezia, note in tutta Italia per il suo peculiare sugo nero in cui il mollusco viene cotto. Questo sugo è ottimo sia da gustare sia con della polenta che per condire un piatto di spaghetti. Si tratta infatti di un sugo a base di passata di pomodoro in cui vengono cotte le seppie tagliate a pezzi e colorato con il nero prodotto dalla seppia stessa. Un secondo piatto da gustare, magari a cena, in compagnia di amici, o per una cena a base di pesce.

Vino in abbinamento: Bianco di Custoza DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 seppia (circa 600-800 g)
  • 250ml di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 sacchetto di nero di seppia
  • 8 fette di polenta già pronta
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

Prendete la seppia, lavatela sotto l’acqua corrente, eliminando le interiora, l’osso interno e la parte del becco e degli occhi, recuperando però i tentacoli. Sciacquate per bene la seppia così svuotata e tagliatela a piccoli pezzi insieme ai tentacoli. Procuratevi una casseruola piccola ed aggiungeteci un fondo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio.

Fate rosolare l’aglio per un minuto o due e poi aggiungete la seppia a pezzetti. Lasciatela rosolare giusto per qualche minuto, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Date a questo il tempo di evaporare e poi versate la passata di pomodoro, allungando con un po’ d’acqua. Aggiungete un po’ di sale e dopo circa 5 minuti, quando il sugo avrà cominciato a sobbollire, aggiungete il nero di seppia. Mescolate per bene il sugo fino a quando non avrà preso un bel colore nero uniforme. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio lasciando cuocere il sugo per almeno un’altra mezz’ora.

A parte, procuratevi della polenta lasciata riposare e consolidare in frigo e tagliatela a fette di circa 1-1.5 cm di spessore. Grigliate le fette di polenta da entrambi i lati e servitele con le seppie in nero insieme ad abbondante sugo.

Seppie in nero con polenta

Seppie in Nero con Polenta

Le seppie in nero con polenta sono un piatto tipico della zona di Venezia, note per il loro peculiare sugo nero in cui si cuoce il mollusco.
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana

Dai il tuo voto