Stoccafisso all’anconetana
Stoccafisso all’anconetana
Durata 3h (per la marinatura) + 3 h
Difficoltà Intermedia
Origine Marche
Ad Ancona si prepara quello che è forse il piatto più tradizionale e più amato nella storia della cucina dorica. Lo Stoccafisso all’Anconetana è un piatto molto legato alle tradizioni degli abitanti di Ancona: viene cucinato, mangiato e amato nella città da oltre 500 anni e che vanta persino l’esistenza dell’Accademia dello Stoccafisso.
Vino in abbinamento: Conero DOCG
Ingredienti
- 1 kg di Stoccafisso già ammollato
- 80 gr di acciughe sotto sale
- 500 gr di Patate
- 400 gr di Pomodori maturi
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2 spicchi d’aglio
- 1 Cipolla
- 1 rametto di Rosmarino
- Latte q.b.
- Olio extravergine di Oliva
- Pepe
- Sale
Preparazione
Prendete lo stoccafisso ammollato e dopo averlo asciugato per bene, tagliatelo in tanti grandi pezzi. Ponete i pezzi in una ciotola e poi copriteli con del latte in modo che siano ben sommersi. Lasciate marinare lo stoccafisso nel latte per circa 3 ore.
In un tagliere con una mezzaluna preparate un trito sminuzzando insieme la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, le foglie di rosmarino e i filetti d’acciuga (dissalati). In una ciotola aggiungete olio, aceto, pepe e sale e con una forchetta sbattete in modo da ottenere una emulsione. Aggiungete il trito e mescolate bene il tutto.
In una tegame abbastanza capiente, appoggiate i pezzi di stoccafisso facendo appoggiare il lato con la pelle sul fondo, poi ricopriteli con il trito misto appena fatto. Poi aggiungete le olive e i pomodori tagliati a filetti. Pulite le patate e sbucciatele, poi tagliatele a spicchi e distribuitele uniformemente nel tegame insieme agli altri ingredienti. Se l’olio non dovesse essere sufficiente, aggiungetelo.
Mettete il tegame sul fuoco e fatelo cuocere a fiamma alta per una decina di minuti. Aggiungete il vino per stemperare e continuate la cottura per circa 3 ore a fiamma bassa, tenendo il coperchio sul tegame. Una volta cotto, spegnete e lasciate raffreddare un po’ togliendo il coperchio, in modo da ridurre un po’ l’umidità.