Tartufi al cioccolato 4.5/5 (2)

Tartufi al cioccolato - Ricetta

Tartufi al cioccolato

Durata 20 min + 3 h di riposo
Difficoltà Intermedia
Origine Piemonte

I tartufi al cioccolato sono dei dolcetti tipici del Piemonte. Questi piccoli cioccolatini sono facili da preparare e si possono arricchire davvero in migliaia di modi. Infatti si potrebbero aggiungere all’impasto frutta secca (nocciole, mandorle, canditi) frullati, oppure aggiungere un cuore di cioccolato bianco, o al latte. I tartufi al cioccolato rimangono comunque una vera leccornia per tutti gli amanti del cioccolato. Facili e veloci da preparare.

Ingredienti

  • 150 gr di Cacao in Polvere
  • 100 gr di Biscotti secchi
  • 75 gr di Burro
  • ½ bicchierino di Rum
  • 50 gr di Zucchero

Preparazione

Prendete i biscotti secchi e tritateli finemente in un mixer. Poi prendete una ciotola e versateci il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero a velo. Amalgamate per bene il burro con lo zucchero finchè non avrete formato un’impasto omogeneo, poi aggiungete il cacao in polvere e continuate a mescolare in modo che tutto il cacao venga ben incorporato. Aggiungete poi anche i biscotti tritati e mezzo bicchiere di rum.

Continuate a mescolare finchè non sarà ben amalgamato. Poi prendete delle piccole porzioni di composto e formate delle palline, i tartufi di cioccolato. Passatele poi nel cacao in polvere o nello zucchero a velo a seconda se volete dei tartufi bianchi o tartufi neri al cioccolato.

Una volta ottenuti i tartufi al cioccolato poneteli nei pirottini di carta e lasciateli raffreddare in frigo per alcune ore, in modo che il composto si rassodi.

Servite i tartufi al cioccolato a temperatura ambiente.

Dai il tuo voto