Tiramisu 5/5 (5)

Tiramisù

Tiramisu

Durata   45 min
Difficoltà  Intermedia
Origine contesa tra Toscana, Veneto e Piemonte

Il tiramisu, probabilmente, è oggi il dolce al cucchiaio più diffuso sulle tavole degli italiani. Amatissimo da tutti, ne apprezziamo il gusto e la morbidezza al palato. Molto apprezzato, ma anche conteso nelle sue origini storiche tra varie regioni italiane. Il Veneto lo voleva come dolce per rafforzarsi nelle serate passate in case chiuse. Il Piemonte ne vanta i natali a causa dei Savoiardi e del mascarpone lombardo (vicino). La Toscana per similarità di preparazione rispetto a moltissimi altri dolci tipici della sua tradizione.

In realtà ricette di questo dolce non compaiono prima degli anni 80. Il libro di Pellegrino Artusi (fine 1800) non riporta assolutamente questa ricetta (Toscana) e quindi non sembrerebbe noto in quegli anni.

Comunque, indipendentemente da quale siano le origini, oggi possiamo completamente affermare che il Tiramisu è un dolce tradizionale, e non posso certo negare che è sempre stato presente sulla mia tavola ( in Toscana) fin da quando ero bambino. Voglio perciò proporvi la stessa ricetta che si usava a casa mia, e che ancora oggi utilizzo per fare questo buonissimo dolce. Buon Appetito!

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 400 gr di Mascarpone
  • 4 Uova
  • 4 cucchiai di Zucchero
  • 1 confezione di Savoiardi (o pavesini)
  • 4 cucchiai di Cacao in polvere
  • Cioccolato fondente q.b.
  • 2 tazzine di Caffè

Procedimento

Rompete le uova mettendo separando in due ciotole diverse i tuorli dall’albume. Attenzione le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Nella ciotola dove si trovano i tuorli d’uovo, aggiungete lo zucchero. Sbattete forte i tuorli d’uovo finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto.

Gran Consiglio della Forchetta - Tiramisu - 02

Aggiungete poi il mascarpone allo sbattuto

Gran Consiglio della Forchetta - Tiramisu - 03

E mischiate tutto con un frustino finché tutto il mascarpone non si sarà amalgamato con il tuorli d’uovo e lo zucchero.

Gran Consiglio della Forchetta - Tiramisu - 04

Adesso prendete l’altra ciotola, cioè quella con gli albumi. Montate con un frustino o con un robot da cucina, finchè non otterrete l’albume montato a neve.

Gran Consiglio della Forchetta - Tiramisu - 06

Versate nella prima ciotola l’albume montato a neve.

Gran Consiglio della Forchetta - Tiramisu - 07

Mescolate con delicatezza, finchè tutto l’albume non si sarà amalgamato nell’impasto. Se avete effettuato tutto con delicatezza, dovreste aver ottenuto una crema molto spumosa.

Gran Consiglio della Forchetta - Tiramisu - 08

Preparate del caffè fresco e versatelo in un piatto. Utilizzerete questo piatto per inumidire i savoiardi o i pavesini uno ad uno. Se preferite potete allungare leggermente il caffè con acqua e zucchero, oppure potete correggerlo con un liquore a vostro gradimento.

Gran Consiglio della Forchetta - Tiramisu - 05

Prendete un contenitore su cui servirete il tiramisu. Bagnate ogni singolo pavesino nel caffè molto velocemente. Basta pochissimo, evitate che siano troppo inzuppati. Disponete i singoli pavesino sul fondo del contenitore, formando uno strato piatto.

Gran Consiglio della Forchetta - Tiramisu - 09

Versate poi sopra uno strato di crema spumosa.

La stessa cosa la potete fare se utilizzate i savoiardi

tiramisu - preparazione con i savoiardi 01

Poi ricominciate a formare un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè. Poi ricoprite ancora con un ulteriore strato di crema spumosa.

tiramisu - preparazione con i savoiardi 02

Riempite così via via tutto il contenitore, fino ad arrivare al bordo. Una volta riempito, spolverate uniformemente la superficie superiore con la polvere di cacao, fatta passare attraverso un setaccio.

tiramisu - preparazione della ricetta originale

Infine prendete il cioccolato fondente e grattatelo sopra la terra, in modo da ottenere dei “truccioli” di cioccolato. Questi garantiranno un certo grado di croccantezza ad un dolce già saporito e morbido, stimolando ancora di più il palato.

Gran Consiglio della Forchetta - Tiramisu

Altra idea…

E’ possibile anche preparare delle miniporzioni di tiramisu….

mini tiramisu

 

Dai il tuo voto