Torta di nocciole 5/5 (1)

Torta di nocciole

Torta di nocciole

Durata 1 h 15 min
Difficoltà Intermedia
Origine Piemonte

La torta di nocciole è un dolce tipico del Piemonte. Le nocciole sono uno degli ingredienti più utilizzati nella pasticceria piemontese, le troviamo nel cioccolato, nelle torte e nei biscotti. Una delle ricette di dolci più preparata nelle case dei Piemontesi è la torta di nocciole. Preparazione semplice e veloce, questa torta è adatta per essere consumata anche a colazione e a merenda da grandi e piccini.

Abbinamento - vinoVino per abbinamento: Moscato d’Asti

Ingredienti

  • 150 gr di Nocciole sgusciate
  • 150 gr di Burro
  • 150 gr di Zucchero
  • 6 Uova
  • 1 Limone
  • 1 bicchierino di Rum
  • 150 gr di Farina
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • Zucchero a velo

 Prodotto tipico: Nocciole del Piemonte

Preparazione

Sgusciate le nocciole

Torta di Nocciole - Ricetta

Una volta sgusciate mettetele in una teglia e fatele tostare al forno a 180°C per 5-10 minuti. Fate attenzione che il passaggio da tostatura a bruciatura è molto breve.

Torta di nocciole - tostate

Una volta tostate le nocciole, frullatele in un mixer. Potete scegliere se ridurle totalmente a farina oppure serbarne una piccola parte tritata più grossolanamente.

Torta di nocciole - Nocciole tritate nel mixer

Torta di nocciole - Farina di nocciole

Prendete una ciotola, aggiungeteci il burro tagliato a cubetti ed ammorbidito a temperatura ambiente. Versate nella ciotola lo zucchero e mescolate per bene il tutto con un mestolo di legno abbastanza energicamente.

Torta di nocciole - Burro e zucchero

Impastate lo zucchero con il burro finché non otterrete un impasto morbido ed omogeneo. Una volta ben amalgamato, sgusciate tre uova intere e tre tuorli (scartate gli albumi).

Torta di nocciole - Ricetta

Quando l’impasto avrà ben incorporato tutte le uova, aggiungete la bustina di lievito, la farina e le nocciole triturate. Continuate a mescolare il tutto (potete aiutarvi con un robot da cucina) finchè non otterrete un impasto denso ed omogeneo.

Torta di nocciole - Impasto per il dolce

Prendete una teglia per dolci, imburrate il fondo e poi versate l’impasto all’interno. Pareggiate l’impasto aiutandovi con il mestolo di legno o una lingua di gatto.

Torta di nocciole - Teglia con impasto di nocciole

Riscaldate il forno a 180°C e informate la torta di nocciole. Lasciate cuocere la torta per circa 45 minuti. Controllate con uno stuzzicadenti il grado di cottura della torta di nocciole. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare.

Torta di nocciole - Ricetta del dolce piemontese

Servire la torta di nocciole solo quando si sarà ben raffreddata. Prima di servire spolverate la parte superiore della torta con uno strato di zucchero a velo.

Dai il tuo voto