Torta di nocciole

Torta di nocciole
Durata 1 h 15 min
Difficoltà Intermedia
Origine Piemonte
La torta di nocciole è un dolce tipico del Piemonte. Le nocciole sono uno degli ingredienti più utilizzati nella pasticceria piemontese, le troviamo nel cioccolato, nelle torte e nei biscotti. Una delle ricette di dolci più preparata nelle case dei Piemontesi è la torta di nocciole. Preparazione semplice e veloce, questa torta è adatta per essere consumata anche a colazione e a merenda da grandi e piccini.
Vino per abbinamento: Moscato d’Asti
Ingredienti
- 150 gr di Nocciole sgusciate
- 150 gr di Burro
- 150 gr di Zucchero
- 6 Uova
- 1 Limone
- 1 bicchierino di Rum
- 150 gr di Farina
- 1 bustina di Lievito per dolci
- Zucchero a velo
Prodotto tipico: Nocciole del Piemonte
Preparazione
Sgusciate le nocciole

Una volta sgusciate mettetele in una teglia e fatele tostare al forno a 180°C per 5-10 minuti. Fate attenzione che il passaggio da tostatura a bruciatura è molto breve.

Una volta tostate le nocciole, frullatele in un mixer. Potete scegliere se ridurle totalmente a farina oppure serbarne una piccola parte tritata più grossolanamente.


Prendete una ciotola, aggiungeteci il burro tagliato a cubetti ed ammorbidito a temperatura ambiente. Versate nella ciotola lo zucchero e mescolate per bene il tutto con un mestolo di legno abbastanza energicamente.

Impastate lo zucchero con il burro finché non otterrete un impasto morbido ed omogeneo. Una volta ben amalgamato, sgusciate tre uova intere e tre tuorli (scartate gli albumi).

Quando l’impasto avrà ben incorporato tutte le uova, aggiungete la bustina di lievito, la farina e le nocciole triturate. Continuate a mescolare il tutto (potete aiutarvi con un robot da cucina) finchè non otterrete un impasto denso ed omogeneo.

Prendete una teglia per dolci, imburrate il fondo e poi versate l’impasto all’interno. Pareggiate l’impasto aiutandovi con il mestolo di legno o una lingua di gatto.

Riscaldate il forno a 180°C e informate la torta di nocciole. Lasciate cuocere la torta per circa 45 minuti. Controllate con uno stuzzicadenti il grado di cottura della torta di nocciole. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare.

Servire la torta di nocciole solo quando si sarà ben raffreddata. Prima di servire spolverate la parte superiore della torta con uno strato di zucchero a velo.