Tortellini in Crema di Parmigiano 5/5 (2)

Tortellini in crema di parmigiano

Tortellini in Crema di Parmigiano

Durata 20 min

Difficoltà  Facile

Origine Emilia Romagna

tortellini in crema di parmigiano è un’alternativa al classico tortellino in brodo, una proposta piuttosto moderna ma che esalta i prodotti tipici dell’Emilia: i tortellini e il Parmigiano Reggiano. La crema di parmigiano è molto simile alla besciamella, solo che è basata sul formaggio grattugiato, ed è adatta per condire primi piatti.

Dove mangiare: Osteria di Modena Rossi – Modena

Vino in abbinamento: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 gr di Tortellini
  • 100 ml di Latte
  • 10 gr di Burro
  • 1 cucchiaio di Farina
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale

Preparazione

Per prima cosa prepariamo la crema di Parmigiano Reggiano. Prendete un pentolino e scioglieteci dentro il burro. Una volta ben liquefatto aggiungete un cucchiaio di farina e continuate a mescolare per bene facendola incorporare interamente.

preparazione della besciamella

Una volta ottenuto un composto cremoso continuate a scaldare aggiungendo via via anche un bicchiere di latte. Continuate a mescolare per far sciogliere il composto cremoso nel latte continuando a scaldare a fuoco basso.

preparazione della besciamella

Quando il latte sarà ben caldo (ma non dovrà mai bollire), cominciate a versarci dentro il Parmigiano Reggiano grattugiato un po’ per volta. Continuate a mescolare fino a farlo sciogliere completamente, poi quando avrà raggiunta una consistenza cremosa, spegnete.

Tortellini in crema di parmigiano 01

A questo punto, versate i tortellini all’interno di una pentola di acqua bollente salata e lasciateli cuocere.

Tortellini in crema di parmigiano 02

Scolateli e versateli in una padella con un po’ di burro sciolto sul fondo. Scaldate e versateci anche la crema di Parmigiano, mescolate e fate saltare i tortellini. Poi servite.

Dai il tuo voto