Cucina TipicaEmilia RomagnaPrimi piatti

Tortellini piselli e prosciutto 4.8/5 (15)

I tortellini piselli e prosciutto sono un piatto classico dell’Emilia Romagna, talmente famoso, soprattutto negli anni 80, tale da diventare ormai un piatto nazionale. La ricetta qui proposta è però senza panna, una versione aggiornata che segue ormai il trend degli ultimi anni, che sta eliminando la panna come ingrediente da moltissimi piatti, non più considerato necessario. Inoltre abbiamo anche lo scalogno che va a sostituire la cipolla. Quindi perché non provare questa ricetta rinnovata, buonissima e amatissima anche dai bambini (io ne andavo matto….). Comunque se siete tradizionalisti e amate la panna, potete sempre aggiungerla… ;)

Tortellini piselli e prosciutto

Durata 20 min

Difficoltà  Facile

Origine Emilia Romagna

Vino in abbinamento: Colli di Faenza Bianco DOC

  Dove Mangiare:  Le macine (Forlì)

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 500 gr di Tortellini di prosciutto
  • 150 gr di Piselli
  • 1 Scalogno
  • 150 gr di Prosciutto cotto (fetta spessa)
  • Parmigiano grattugiato
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

I tortellini li potete comprare in qualsiasi negozio di pasta fresca, ma se volete avere dei tortellini originali vi consiglio di prepararveli da soli a casa:

Come Preparare i Tortellini a Casa

In una padella aggiungete un filo d’olio e lo scalogno sminuzzato. Poi cominciate a soffriggere lo scalogno, a doratura aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini e fate rosolare per un paio di minuti.

tortellini piselli e prosciutto

Una volta che il prosciutto risulterà ben dorato, aggiungete i piselli. Continuate a far rosolare il tutto mescolando per bene aggiungendo un po’ di sale. Quando i piselli cominceranno a rosolare anch’essi, aggiungete mezzo bicchiere di vino. Continuate a cuocere lentamente facendo evaporare tutto il vino.

tortellini piselli e prosciutto

Una volta che tutto il vino sarà evaporato aggiungete ancora dell’acqua e continuate la cottura finché i piselli risulteranno ben cotti.  Spegnete la fiamma. (Se volete aggiungere la panna lo potete fare adesso).  Nel frattempo mettete a bollire una bottiglia di acqua salata. Poi cuocete i tortellini.

tortellini piselli e prosciutto

Una volta cotti, scolateli e metteteli in padella, facendoli saltare un po’ a fuoco vivo con i piselli ed il prosciutto cotto.

tortellini piselli e prosciutto

Servite i tortellini ben caldi con una abbondante grattata di parmigiano sopra.

tortellini piselli e prosciutto

Tortellini piselli e prosciutto

I tortellini piselli e prosciutto sono un piatto dell'Emilia, talmente famoso negli anni 80, tale da diventare ormai un piatto nazionale.
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana

Dai il tuo voto