Umbricelli con la fagiolina del Trasimeno 5/5 (3)

umbricelli con la fagiolina del trasimeno

Umbricelli con la fagiolina del Trasimeno

Durata 1 h ( + 12 h di riposo)
Difficoltà  Intermedia
Origine Umbria

Gli umbricelli con la fagiolina del Trasimeno è un piatto tipico dell’Umbria. La fagiolina è un piccolo legume che viene coltivato solo nelle zone limitrofe al lago di Trasimeno. Ha un sapore delicato che ben si sposa con piatti di pesce d’acqua dolce. Ma può essere anche un’ottimo condimento per diversi formati di pasta fatta in casa, come ravioli e umbricelli.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr Umbricelli
  • 100 gr di Fagiolina del Trasimeno
  • 100 gr di Pancetta di maiale
  • Rosmarino
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Prodotti tipiciProdotto tipico:  Fagiolina del Trasimeno

Preparazione

Per prima cosa occupiamoci della preparazione degli umbricelli. Se li avete comprati già pronti, passate direttamente alla cottura e alla  preparazione del sugo con la salsiccia.

pasta fresca Pasta fresca: Preparazione degli umbricelli

Se avete a disposizione una pentola a pressione, potrete cuocere la fagiolina del Trasimeno in solo 30 minuti, senza neanche lasciarla in ammollo per una nottata. Altrimenti, mettete la fagiolina in una ciotola e riempite il volume rimanente con dell’acqua. Lasciatela in ammollo per circa 12 ore, poi scolate ed asciugatela.

In entrambe i casi versate poi la fagiolina all’interno della pentola (a pressione o meno) e aggiungete abbondante acqua. Se volete potete anche aggiungere una carota, una cipolla ed una costa di sedano.

umbricelli con la fagiolina del trasimeno

Cuocete lentamente il legume nel suo brodo. Circa 30 minuti con una pentola a pressione, oltre un’ora con una pentola normale. Una volta cotta la fagiolina, spegnete e lasciatela raffreddare nel suo brodo.

umbricelli con la fagiolina del trasimeno

A questo punto potrete utilizzare la fagiolina, oppure attendere e lasciarla insaporire nel suo brodo, ed utilizzarla magari il giorno seguente (scoprirete che acquisterà maggior sapore).

Prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio scamiciato e la pancetta tagliata a striscioline sottili. Aggiungete anche un rametto di rosmarino (o se preferite le foglioline)

umbricelli con la fagiolina del trasimeno

Fate rosolare la pancetta fin quando non risulterà ben dorata, poi versateci dentro la fagiolina scolata del suo brodo. Fate insaporire la fagiolina insieme alla pancetta mescolando e rosolando per circa 4-5 minuti. Poi versateci dentro una mestolata di brodo di fagiolina ed abbassate la fiamma, continuando la cottura.

umbricelli con la fagiolina del trasimeno

Riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci gli umbricelli. Continuate la cottura per circa 8 minuti, poi scolateli e versateli direttamente nella padella insieme alla fagiolina.

umbricelli con la fagiolina del trasimeno

Aggiungete ulteriore brodo con il mestolo e continuate la cottura degli umbricelli. Questi infatti assorbiranno l’acqua del brodo insaporendosi con il brodo.

Spegnete e servite gli umbricelli con la fagiolina del Trasimeno, guarnendo con ulteriore olio a crudo e pepe (se vi piace).

Dai il tuo voto