Cucina TipicaSecondo PiattoUmbria

Uovo Soffice al Tartufo 5/5 (2)

L’ uovo soffice al tartufo è una reinterpretazione moderna del piatto classico uovo al tartufo, con una maggiore elaborazione della ricetta. Ma i risultati sono davvero eccezionali, il tuorlo rimane liquido e saporito all’interno, raccolto in un involucro soffice di albume montato. Alla base vi è una besciamella al formaggio che si sposa benissimo sia con l’uovo che con il tartufo che ne arricchisce il sapore.

Uovo Soffice al tartufo

Durata 20 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Umbria

Vino in abbinamento: Colli del Trasimeno DOC

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 4 Uova
  • Tartufo nero
  • Latte
  • Farina
  • Burro
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Prodotto tipico: Tartufo

Preparazione

Per questa ricetta si utilizzerà un uovo per porzione e saranno necessari 4 recipienti diversi per la preparazione e la cottura. Quindi durante la preparazione di questa ricetta regolatevi di conseguenza sia con la preparazione che con gli ingredienti. Separate gli albumi dai tuorli. Raccogliete gli albumi in una ciotola e con l’aiuto di un frustino montateli a neve. La spuma deve essere spumosa e ben consistente, e si deve ben staccare a fiocchi. In ciascun recipiente versate sul fondo un po’ di olio con una grattata di tartufo nero.

Ricoprite il fondo di ciascuno dei 4 recipienti per la cottura con la spuma d’albume a neve, e poi ponete perfettamente al centro il tuorlo. Ricoprite il tuorlo con ulteriore tartufo grattato e olio. Poi ricoprite il tuorlo con ulteriore spuma d’albume a neve.

Adesso occupiamoci della preparazione della besciamella al formaggio che useremo come base su cui poggeremo l’uovo soffice al tartufo. Prendete una padella antiaderente e aggiungete una grossa noce di burro, lasciatela disciogliere e poi aggiungete un cucchiaio di farina. Mescolate per bene facendo disciogliere tutta la farina nel burro fuso. Poi sfumate con mezzo bicchiere di latte. Aggiungete un po’ di sale e cominciate a mescolare per far sciogliere la pastella di burro e farina nel latte. Cercate di non far formare dei grumi, aggiungendo gradualmente il parmigiano grattugiato. Mescolate facendo disciogliere il formaggio nella besciamella. Nel frattempo lasciate cuocere i 4 recipienti con l’uovo soffice in forno a 120°C per 10 minuti. Quando l’uovo soffice si sarà cotto, prenderà consistenza, divenendo più rigido e compatto, mentre sopra assumerà una colorazione dorata.

Preparate i 4 piatti su cui preparerete le singole porzioni. Sul fondo di ciascun piatto versate una base di besciamella al formaggio e poi sopra al centro l’uovo soffice compatto. Infine in cima a ciascuna di esse, adornate con delle fette sottilissime di tartufo insieme a dell’olio di oliva in cui erano state lasciate per insaporirlo.

Uovo soffice al tartufo

Uovo Soffice al Tartufo

L' uovo soffice al tartufo è una reinterpretazione moderna del piatto classico uovo al tartufo, con una maggiore elaborazione della ricetta.
Preparazione 5 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana

Dai il tuo voto