CampaniaCucina Tipica

Zeppole di San Giuseppe 4.79/5 (14)

Le zeppole di San Giuseppe sono una specialità tutta napoletana per festeggiare la festa del papà, cioè il giorno di San Giuseppe. Questi bignè fritti vengono ricoperti con della crema pasticcera (non farciti, anche se qualcuno lo fa) e con un’amarena (o in mancanza un chicco di marmellata) per guarnire. Di diverse dimensioni, ne esistono di grandi e di mignon, tutte ottime da gustare.

Ricetta di Piper

cuoca

Zeppole di San Giuseppe

Durata 1 h

Difficoltà  Intermedia

Origine Campania

Ingredienti

Ingredienti per le zeppole:

  • 150 gr di Farina
  • 2 uova intere
  • 150 ml di Acqua
  • 20 gr di burro
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la crema:

  • 500 ml di Latte
  • 100 gr di zucchero
  • 1 limone
  • 4 tuorli d’uovo
  • 40 gr di Farina
  • un pizzico di Sale

Decorazione:

Amarene sciroppate o marmellata di amarene

Preparazione

Per le zeppole, bollire l’acqua con il burro e il sale in una pentola.

A questo punto togliere dal fuoco la pentola e versare la farina tutta insieme. Rimettere sul fuoco alcuni minuti a fuoco medio rigirando con un mestolo di legno fino a che non si addenserà formando un impasto compatto.

Zeppole di San Giuseppe 02- Piper

Aggiungere le uova una per volta e incorporarle lentamente con un mestolo (o una macchina impastatrice). Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il precedente non è stato completamente assorbito dall’impasto.

Zeppole di San Giuseppe 01- Piper

Riempire una pentola con 2-3 centimetri di olio e riscaldare a fuoco vivo. Utilizzando un sac a poche con beccuccio rigato, fate delle forme a ciambella sopra un foglio di carta forno. Ritagliate la carta forno intorno alla zeppola e immergetela a testa in giù nell’olio bollente. La zeppola si staccherà dopo qualche secondo di frittura. Togliete la carta forno e friggere versando l’olio bollente anche al di sopra della zeppola (aiutandosi con un cucchiaio) per qualche minuto. Adagiare le zeppole su carta assorbente.

Per la crema, fare bollire il latte con metà dello zucchero, la scorza di limone (tagliata molto sottile) e il pizzico di sale in un pentolino.

Zeppole di San Giuseppe 05 - Piper

Sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto utilizzando una frusta, unire la farina e versare i tuorli nel latte.

Zeppole di San Giuseppe 04- Piper

Mescolare delicatamente, a fuoco basso, per favorire l’assorbimento del latte alla crema di tuorli. Quando la crema appare uniforme, continuare la cottura a fuoco moderato fino a che la crema non si addensa. Lasciare raffreddare.

Zeppole di San Giuseppe 03- Piper

Decorare le zeppole precedentemente fritte con la crema e un’amarena sciroppata o, se preferite, con una marmellata di amarene.

Zeppole di San Giuseppe
Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe, dolce molto amato nella tradizione napoletana. Dolce delizioso farcito di crema con una marmellata di amarena.
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Dessert
Cucina Italiana

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating