Zucchine fritte 5/5 (1)

zucchine fritte

Zucchine fritte

Durata 10 min + 2h di riposo
Difficoltà Facile
Origine Marche

Le zucchine fritte sono uno dei componenti principali della frittura mista ascolana, insieme alle olive ascolane e ai cremini. In questa zona le zucchine vengono preparate in maniera molto semplice, tagliandole a bastoncini e poi dopo averle fatte asciugare sotto sale, vengono infarinate e fritte, ottenendo così un fritto leggero e gustoso. Un contorno sfizioso davvero semplice da preparare. Ottimo anche come antipasto o finger food.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 Zucchine
  • Farina q.b.
  • Olio per friggere
  • Sale

Procedimento

Prendete le zucchine, lavatele e rimuovete le estremità. Una volta asciutte, eliminate il cuore interno pieno di semi e lasciate solo la parte di vicina alla buccia. Tagliate poi le zucchine in modo da formare tanti bastoncini di circa 1 cm di spessore e 5-10 cm di lunghezza.

zucchine fritte

Poi prendete del sale e cospargete con esso la superficie. Lasciatele in un colapasta a perdere i liquidi in eccesso per almeno 2 ore, magari potete aggiungere un peso sopra (non esagerate altrimenti si deformano o si spezzano) per facilitare l’eliminazione dell’acqua.

zucchine fritte

Passato questo tempo, asciugate ulteriormente le zucchine con della carta assorbente. Poi una volta asciutte, infarinate le zucchine ben bene in un piatto o una ciotola piena di farina.

zucchine fritte

Nel frattempo riempite una pentola con l’olio di frittura e riscaldatelo ad alta temperatura. Quando la temperatura dell’olio sarà sufficientemente alta buttateci un po’ di bastoncini di zucchina, in modo che non siano troppo attaccate l’un l’altra mentre friggono.

zucchine fritte

Rimuovetele dalla frittura una volta cotte e ponetele sulla carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

zucchine fritte

Le zucchine fritte vanno consumate immediatamente dopo essere state fritte, se amate avere una frittura croccante ;).

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.