Dolce

Le crostate – Le migliori ricette

Migliori ricette di crostate

Le Crostate

Le crostate sono un dolce tradizionale della cucina italiana, costituite da una base di pasta frolla croccante e friabile, che può essere farcita con una vasta gamma di ingredienti, tra cui frutta fresca o cotta, crema pasticcera, marmellata, cioccolato e frutta secca.

La pasta frolla è solitamente fatta con farina, burro, zucchero, uova e sale, ed è lavorata fino a formare un impasto omogeneo, che viene poi steso con il mattarello e adattato alla forma della teglia. Dopo essere stata riempita con la farcitura scelta, la crostata viene cotta in forno fino a quando la superficie diventa dorata e croccante. Sono un dolce molto versatile, adatto a molte occasioni, dal dessert al termine di un pasto a una colazione o merenda golosa.

Le origini di questo tipo di dolce risalgono alla cucina francese del XVI secolo, dove il termine “crostata” era utilizzato per indicare una torta con una base di pasta frolla e farcitura di frutta. Tuttavia, nel corso dei secoli, le crostate sono diventate un dolce popolare in tutta l’Europa e sono state adattate alla cucina locale di molti paesi, compresa l’Italia.

In Italia, la crostata è diventata particolarmente popolare grazie alla tradizione della pasticceria casalinga, dove le mamme e le nonne preparavano crostate con frutta di stagione per le occasioni speciali, come le feste di famiglia e le ricorrenze religiose.

Crostate di marmellata

In Italia, quando si scrive crostata, generalmente si intende quella farcita con marmellata di frutta di vario tipo. Le marmellate più utilizzate per le crostate sono quelle a base di frutta rossa, come fragole, mirtilli, lamponi e ribes, ma anche marmellate di pesche, albicocche e prugne sono molto apprezzate. Le crostate di marmellata sono ormai un classico e ve ne sono moltissime, tante quante sono le marmellate a disposizione.

Crostata integrale alla marmellata di albicocche

Crostata integrale di marmellata di albicocche

5/5 (1)
crostata di fichi

Crostata di fichi

5/5 (3)

Crostate di crema

Le crostate di crema, d’altra parte, hanno una storia più recente e risalgono all’Ottocento. Si pensa che siano state create in Francia, dove la crema pasticciera era già molto popolare, e successivamente si sono diffuse in Italia.

Crostate di ricotta

Le crostate di ricotta sono la versione popolare di questa tipologie di dolce, in particolare nelle zone in cui la ricotta è un prodotto importante e disponibile in gran quantità. Dove vi erano i pastori e le greggi, vi era anche abbondanza di ricotta, che ben si prestava alla farcitura di molti tipi di dolci, tra cui proprio le crostate. La ricotta veniva e viene tutt’oggi arricchita da aromi come cioccolato, scorze d’agrumi o frutta selvatica.

Crostate speciali

Anche se oggi, questo tipo di crostate ci appare un po’ esotiche o poco familiari, si avvicinano invece più alle torte del periodo tardo medievale, quando un impasto simile alla pasta frolla attuale veniva abbinato con frutta secca, spezie, miele, o creme di riso o di altri cereali.

Dai il tuo voto