Ricette tipiche del Friuli Venezia Giulia

Le ricette tipiche del Friuli Venezia Giulia riflettono un affascinante mix di influenze italiane, austriache e slave, dovuto alla posizione geografica della regione. La cucina friulana è caratterizzata da piatti sostanziosi e saporiti, che utilizzano ingredienti locali come il prosciutto di San Daniele, il Montasio, le patate, la polenta e la selvaggina. Tra le preparazioni tipiche spiccano il frico, i cjarsons e la jota, tutti piatti che esprimono la ricchezza culturale e la tradizione gastronomica del territorio.

Le Ricette tipiche del Friuli Venezia Giulia

Il Friuli è, per l’Italiano interessato al viaggio e alla cultura, una regione tutta da scoprire, non solo per le sue bellezze naturali, artistiche e storiche, ma anche per la sua cucina. Ogni friulano sarà sempre orgoglioso nel farvi assaggiare i prodotti tipici della sua terra: il musetto di Codroipo (il musèt, un cotechino composto dalla carne ed il grasso della testa del maiale), le trote dei fiumi che scendono a valle dalle Alpi, le ciliegie di Bordano, i prosciutti affumicati di Sauris e quello dolce di San Daniele, ma anche diversi formaggi, il miele e un’abbondante cacciagione.

Tra le preparazioni più particolari, vi è la salsa di rafano, la cui peculiarità è il corretto dosaggio di questa radice piccante all’interno della salsa in modo da lasciarla piccante, ma mantenendola appetitosa. Tra i primi piatti di pasta ripiena vi sono i cialzons, la cui ricetta varia di casa in casa, ma ognuna di esse si presenta con sapori del tutto particolare dovuto ad ingredienti come cannella, menta, zucchero, prezzemolo, e chissà quanto altro ancora. Sempre tra i primi piatti, vi sono i gnocchetti di semolino, il risotto con la salsiccia ed il paparot, una minestra di farina di mais e spinaci. Come seconda portata, troviamo sempre il musèt con brovàde, delle rape inacidite soffritte nel lardo.

Brovada e muset

Per chiudere vi sono anche i dolci, che nel Friuli rispecchiano la genuinità e la schiettezza della gente del luogo. La gubana è un focaccia casereccia arricchita di uva passa e pinoli, poi troviamo anche il budino alle uova, un preparazione semplice che trova l’eccellenza grazie alle uova fresche ed al buon latte di montagna sempre presenti in questa regione. Tutti questi piatti rustici, ma prelibati, andrebbero gustati nella giusta atmosfera, al tempore di un “fogolar” in una rustica trattoria di un paese friulano, tra vecchie case, orti circondati dal tranquillo silenzio della montagna.

Gubana

Come per tutte le altre regioni d’Italia, anche per il Friuli vi forniamo le ricette di quei piatti che, pur rimanendo rappresentative di ben precise tradizioni, possono essere ripetute nelle cucine familiari di ogni luogo d’Italia, con minore o maggiore difficoltà.

Antipasti

Frico

Frico

4.67/5 (3)
Liptauer

Liptauer

5/5 (3)
Salviade (Salvia fritta)

Salviade

5/5 (5)
Sardoni in Savor

Sardoni in savor

4.56/5 (18)

Primi Piatti

Cjarsjons

Cjarsons o Cialzons

5/5 (3)
Jota ricetta

 Jota

4/5 (5)
Orzo e fasoi

Orzo e fasoi

4.71/5 (7)

Secondi Piatti

Brovada e muset

Brovada e muset

4.89/5 (9)
cevapcici

Cevapcici

4.25/5 (4)
Goulash Triestino

Gulasch triestino

4.83/5 (6)
salame all aceto

Salame all’aceto

4.67/5 (12)
Salsicce al vino

Salsicce al vino

4.71/5 (7)

Contorni

capuzi garbi

Capuzi garbi

4.18/5 (11)
Patate in Tecia

Patate in tecia

4.67/5 (3)

Dolci

Gubana

Gubana

4.65/5 (23)
Strucchi friulani

Strucchi

4.67/5 (6)